Tappetino bisogni dei cani, dove va gettato?


Portrait of embarrassed dog hiding face with paw and looking at camera, copy space




Sapere come conferire i bisogni dei cani e i relativi tappetini che li contengono sono informazioni molto importanti per un padrone che voglia comportarsi in modo civile e consapevole. Inoltre seguire le indicazioni ci permette di evitare sbagli nella raccolta differenziata.

Quante volte passeggiando si pesta il bisognino di un cane e ci si indigna proprio verso i padroni poco educati che non li raccolgono?

Il tappetino bisogni, dove si getta

Quindi, bisogna avere solo un po’ di accortezza e senso civico perché anche raccogliere i bisogni del proprio cane, oltre a denotare amore verso di lui, denota amore verso le strade della propria città o di quelle in cui si passeggia.

Per quanto riguarda i bisogni dei cani, possono essere gettati nella spazzatura nell’indifferenziata oppure, quando si passeggia, in giro negli appositi cassonetti che di solito sono presenti soprattutto nelle grandi città italiane, raccogliendo i bisogni da terra utilizzando i pacchettini appositi.




Meglio evitare di conferire i bisogni del proprio animale nei cassonetti diversi da quelli appositi. Così come i tappetini igienici che si utilizzano per svariati motivi, ad esempio quando:

  • il cane è anziano
  • ha delle gravi disabilità
  • è incontinente
  • è piccolo o è appena arrivato in casa e deve essere “educato” a non fare i propri bisogni in giro ma solo sul tappetino (e poi successivamente all’esterno durante le passeggiate).

L’indifferenziata

Anche questi tappetini devono essere gettati nell’indifferenziata: di solito questi, chiamati anche traversine, sono lavabili e riutilizzabili e per lo più composti da plastica, quindi non si avrà subito il problema di dove gettarli ma la cosa si presenterà nel tempo quando non serviranno più al proprio cane o saranno usurati.

Se invece sono dei tappetini usa e getta, anche se sono per lo più in plastica anche questi (oppure in carta assorbente con diversi strati proprio per fare in modo che l’acqua non trapassi il tappetino), non bisogna fare l’errore di smaltirli nella plastica.

Essendo stati utilizzati, infatti, questi tappetini vanno conferiti nell’indifferenziata.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.