Lampadine ad incandescenza, al led, alogene, al neon: ogni anno in casa se ne fulminano almeno un paio. Le lampadine vanno conferite nella maniera corretta perché, pur essendo fatte di vetro, possono contenere al loro interno sostanze tossiche (come gas nobili quali il mercurio) che possono danneggiare la salute umana e dell’ambiente. La cosa importante del riciclo creativo è che è un’attività da fare anche con i bambini per insegnare loro l’importanza di riutilizzare diversi materiali.
Perché è importante il riciclo creativo
Per questo, non vanno gettate nel bidone del vetro o della raccolta indifferenziata, ma vanno conferite presso le isole ecologiche o consegnate ai rivenditori di articoli di elettronica al momento dell’acquisto di nuove lampadine. Sebbene questa sia la prassi quando si tratta di smaltire le lampadine fulminate, con questi oggetti è possibile anche cimentarsi in un divertente riciclo creativo.
Infatti, sono diverse le cose che si possono ottenere dalle lampadine non più utilizzabili così da dar loro nuova vita realizzando oggetti belli o anche funzionali. Si possono creare piccoli vasi o decorazioni per la casa o per l’albero di Natale: ad esempio, riempiendo di caramelle la lampadina, si può creare un portacaramelle che può fungere da segnaposto o da idea regalo per bambini.
Allo stesso modo, riempita di confetti, diventa una confettata originale e simpatica da regalare ai propri ospiti dopo una festa. Ancora, bucandola alla cima nella parte metallica e riempiendola di acqua, si può realizzare un piccolo recipiente a forma di ampolla in cui tenere un fiore. Se chiusa con un tappo di sughero o di plastica, in maniera ermetica, la lampadina fulminata può essere riempita con le spezie e fungere da contenitore; lo stesso vale se le lampadine vengono riempite di sale e pepe così si potrà creare una saliera e pepiera molto originale.
Decorata e colorata, data la sua forma a mongolfiera, può diventare un oggetto da arredo per la camera dei bambini oppure un addobbo o pallina per l’albero di Natale: basterà aggiungere uno spago o un appendino per appenderla ovunque si voglia.
Commenta per primo