Dove e come smaltire le lampadine al led 


Dove




Nel tempo si sono imposte sul mercato delle lampadine moderne e a risparmio energetico che consentono di risparmiare in bolletta e quindi di fare anche del bene al nostro ambiente. Spesso queste sono fabbricate con materiali riciclabili ed è per questo che a noi cittadini viene richiesto di smaltirle correttamente. Infatti tra gli errori comuni della raccolta differenziata c’ è proprio quella legata allo smaltimento delle lampadine.

Dove si smaltiscono le lampadine

Un esempio di lampadine di ultima generazione sono quelle al led che, in base al colore della luce, hanno una durata che va da 10000 a 30000 ore e garantiscono un risparmio energetico di quasi l’80%.

Sono quasi totalmente realizzate con materiali riciclabili tuttavia, poiché contengono mercurio, sono considerate rifiuti pericolosi (infatti riportano la dicitura RAAE cioè rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Questo vuol dire che non vanno conferite nel bidone del vetro o della raccolta indifferenziata (anche perché la lampadina reca su di essa il simbolo del cassonetto sbarrato proprio per ricordare di non gettarle come se fossero rifiuti normali) ma propriamente secondo quanto stabilito dalla normativa sui rifiuti pericolosi.

Secondo la normativa, vanno portate all’isola ecologica più vicina: ogni comune o città ha centri di raccolta abilitati e, per conoscere quello più vicino a casa propria, si può visitare il sito del Centro di Coordinamento RAAE. Per conoscere l’isola ecologica più vicina, si può anche scaricare l’app Ecolamp che, attraverso una mappa, permette di individuare il centro di raccolta dove lasciare le proprie lampadine al led.




Consegnate in maniera gratuita presso negozi di articoli di elettronica

In alternativa, le lampadine al led possono essere consegnate in maniera gratuita presso negozi di articoli di elettronica dove verranno acquistate nuove lampadine. I negozianti, infatti, sono tenuti, all’atto di acquisto di nuove lampadine, a ritirare quelle fulminate e a smaltire correttamente (stando al decreto 121 del 2016). Smaltire correttamente i rifiuti è un piccolo gesto che viene richiesto a tutti noi: seguire delle semplici regole è tutto ciò che possiamo fare per salvaguardare la nostra salute e quella del Pianeta che ci ospita.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.