Dove e come smaltire i pennarelli esauriti


Dove




Matite, gomme, colori a cera, pastelli, tempere, pennarelli: se si hanno bambini in casa, ogni cassetto è pieno di questi oggetti. Quando i pennarelli finiscono, spesso ci si chiede dove e come smaltirli. Questo è, infatti, il classico dilemma che può affliggere chiunque si trovi per la prima volta nella situazione di dover gettare un pennarello esaurito e come gestirlo nella raccolta differenziata.

Il problema della differenziata è il dove

Ma è anche un dilemma che ci assale quando ci troviamo di fronte a numerosi altri oggetti di uso quotidiano che sono realizzati in plastica e che, erroneamente, pensiamo di poter buttare appunto nel cassonetto della plastica. In realtà, ci sono diversi oggetti fatti in plastica che, non essendo degli involucri, non vanno conferiti nella plastica ma nel cassonetto della raccolta indifferenziata.

Nell’indifferenziato vengono conferiti, infatti, tutti quei rifiuti che non possono essere gettati negli altri bidoni e che quindi non possono essere riciclati come, appunto, gli oggetti in plastica non riciclabili o sporchi di altre sostanze. Lo stesso vale anche per i pennarelli esauriti: essendo il loro involucro fatto di plastica, si potrebbe pensare, erroneamente, che vadano gettati nel bidone della plastica.

In realtà, non è così perché i pennarelli esauriti vanno conferiti nel bidone della raccolta indifferenziata. Questo proprio perché questi oggetti, al pari dei giocattoli per bambini e, come visto, di tanti altri oggetti in plastica (spazzolini da denti, penne biro ma anche gonfiabili da mare come ciambelle, materassini, braccioli e così via), anche se sono fabbricati in plastica, non sono degli imballaggi (che, invece, se fatti di plastica, vanno buttati nel cassonetto della plastica).




L’unica accortezza che bisogna avere, quando si gettano i pennarelli esauriti, è quella di gettarli quando effettivamente non scrivono più, quando cioè sono scarichi definitivamente. Smaltire correttamente i pennarelli esauriti, così come tutti gli altri oggetti, è fondamentale affinché la nostra vita sia migliore e venga preservata, oltre che la salute umana, anche quella del nostro Pianeta.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.