Termovalorizzatori: che impatto ambientale hanno


Termovalorizzatori




Qual è l’impatto ambientale dei termovalorizzatori? Inquinano davvero molto di meno rispetto agli inceneritori? Il nostro pianeta è carico di rifiuti; lo smaltimento degli stessi è tema di ricercatori, ambientalisti e naturalisti. Cercare di inquinare di meno è un obiettivo, la strada da seguire per non entrare nella via del non ritorno.

Uso dei termovalorizzatori e “benefici”

Rispetto al classico inceneritore, il termovalorizzatore è in grado di produrre energia. Sembra un buon punto di partenza, ma spesso non basta per colmare l’inquinamento, prodotto anche dal termovalorizzatore. Il loro impatto ambientale è davvero ridotto? C’è ancora da lavorare.

All’interno di un termovalorizzatore è presente un sistema di filtraggio molto avanzato, che tuttavia non garantisce il totale smaltimento dei rifiuti. Indubbiamente, questo va a suo sfavore; molti rifiuti, inoltre, non possono essere smaltiti. Questo è un problema, dal momento in cui le discariche sono piene.

Impatto ambientale di un termovalorizzatore

L’impatto ambientale di un termovalorizzatore inoltre non è totalmente trasparente. Il motivo? Ad oggi, non c’è un misuratore adatto per stabilire quante particelle rilascia nell’aria, dopo l’avvenuto filtraggio. Tuttavia, i vantaggi ci sono, ma l’impatto ambientale 0 non è in questo caso possibile. Ci sono moderni termovalorizzatori che offrono 4 livelli di filtraggio, proprio per garantire pochissimi fumi e ceneri. La produzione di CO2 non si ferma, ed è questo il maggiore problema, in quanto responsabile dell’effetto dell’ozono. Rispetto a un inceneritore, i vantaggi però ci sono e non sono affatto da sottovalutare. Il termovalorizzatore produce energia elettrica. Il termovalorizzatore, in alcuni casi, conduce acqua calda nei termosifoni delle case. È un piccolo passo in avanti, che mira a liberare le discariche, davvero fin troppo piene: è il caso di alcune regioni italiane che sono costrette a smaltire i propri rifiuti all’estero, innalzando i costi a dismisura e contribuendo attivamente all’inquinamento dell’atmosfera.




 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.