Termovalorizzatori: sono utili oppure no?


Termovalorizzatori




I termovalorizzatori sono utili? Possiamo considerarli un valido investimento per lo smaltimento dei rifiuti al giorno d’oggi? Smaltire i rifiuti è un discorso abbastanza complesso, soprattutto se si considerano i danni ambientali causati. Tuttavia, i ricercatori stanno cercando dei metodi sempre più innovativi.

Termovalorizzatori: come funzionano

Contrariamente agli inceneritori, i termovalorizzatori si contraddistinguono per una doppia azione: oltre allo smaltimento dei rifiuti, producono anche energia. Tutto ciò ci permette di ricavare un aspetto positivo da un’azione non propriamente benefica per il nostro pianeta.

Come funziona un termovalorizzatore? La combustione avviene al suo interno, a temperature di oltre 1000 gradi. Successivamente, la quantità di calore prodotta va a vaporizzare l’acqua presente, innescando il meccanismo di trasformare energia termica in energia elettrica.

C’è da considerare, però, che il 30% dei rifiuti non è combustibile e che sarà destinato alle discariche speciali. Infine, l’ultimo passaggio prevede che i fumi prodotti dalla combustione passeranno attraverso il sistema di filtraggio e rilasciati dunque nell’atmosfera.




Utilità e ambiente

Descrivendo il funzionamento di un impianto termovalorizzatore, avremo l’impressione che sia utile. Tuttavia, la quantità delle particelle inquinanti che rilascia non sono ad oggi misurabili. Di conseguenza, non sappiamo il reale apporto di agenti inquinanti, e inoltre il sistema di filtraggio non riesce a smaltire l’eliminazione delle particelle con un diametro inferiore a 2,5 nanometri. Queste finiranno nell’atmosfera, e dunque contribuiranno a inquinare il nostro pianeta.

Il nostro ambiente deve essere salvaguardato. È giusto, infatti, sapere che siamo noi, in primis, a dover produrre meno rifiuti, fare scelte più sagge. Ad esempio, ridurre o eliminare totalmente l’uso di plastica casalingo. Scegliere di fare una spesa intelligente, a km0, oppure andare nei vari alimentari in cui è venduto tutto sfuso, riutilizzando i vari contenitori che acquisteremo. Cerchiamo di operare delle scelte migliori e condurre uno stile di vita sostenibile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.