Termovalorizzatori e inceneritore: che differenze ci sono


Termovalorizzatori




Qual è la principale differenza tra l’utilizzo dei termovalorizzatori e degli inceneritori? Ad oggi, le pratiche di smaltimento di rifiuti sono uno degli argomenti del giorno. Il motivo? Ridurre l’impatto negativo ambientale e salvaguardare il nostro pianeta. Le differenze tra termovalorizzatori e inceneritore ci sono: analizziamoli.

Termovalorizzatori e inceneritore: cosa sono

Partiamo dunque dalla definizione: non sono affatto la stessa cosa. Un inceneritore, ad esempio, brucia i rifiuti e basta, mentre invece un termovalorizzatore ha il compito di bruciare i rifiuti e produrre energia elettrica. Ad oggi,  gli inceneritori classici sono ormai molto pochi, in particolare al Sud Italia.

Stando a quanto afferma la legge, la combustione deve avvenire oltre gli 850 gradi. Il motivo è semplice: in questo modo si evitano la formazione di diossine, pericolosi agenti inquinanti. Gli impianti di termovalorizzatori più moderni hanno dei grandi radiatori ad acqua e possono persino distribuire l’acqua calda per i termosifoni casalinghi.

Principali differenze e danni ambientali

L’impatto zero, tuttavia, non esiste ad oggi e ancora è ben lontano dall’essere realizzato. Infatti, il problema dello scarto persiste. Ci riferiamo particolarmente alla cenere e ai fumi; l’unico modo è installare un sistema di filtraggio all’avanguardia che ha il compito di prevenirli. Per esempio, i moderni termovalorizzatori possono vantare un sistema di filtraggio con 4 livelli. Purtroppo, la combustione non è esente dalla produzione di CO2, l’eccessiva produzione di anidride carbonica è una delle cause che contribuiscono a creare l’effetto serra.




Le differenze tra i due impianti ci sono: oggi, è molto meglio investire sui termovalorizzatori. Probabilmente, saranno studiati e si implementeranno altri sistemi per prevenire l’inquinamento e soprattutto per smaltire i rifiuti in modo che causino meno danno possibile all’atmosfera e di conseguenza al pianeta. Nel nostro piccolo possiamo aiutare, creando meno rifiuti possibile da smaltire, scegliendo una vita più eco sostenibile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.