Incendi boschivi, prevenzione prima di tutto


Incendi boschivi




Contro gli incendi boschivi, la prevenzione è fondamentale. Viene prima di tutto, in quanto un incendio si manifesta nel momento in cui è presente una fonte di combustibile a contatto con l’ossigeno. Le cause e la prevenzione sono strettamente connesse, in quanto ci permettono di vivere meglio il pianeta e soprattutto i boschi e le foreste.

Prevenzione degli incendi: cosa sapere

Come possiamo effettuare una vera e propria prevenzione degli incedi? Possiamo anzitutto evitarli: per esempio, durante le scampagnate fermiamoci nelle aree attrezzate. Evitiamo di parcheggiare l’auto vicino all’erba secca; la marmitta genera calore e a contatto con l’erba secca può appiccare un incendio.

Non dobbiamo in alcun modo gettare mozziconi di sigaretta ancora accesi sull’erba né lasciare rifiuti, che in alcuni casi sono combustibili e possono, a contatto con l’ossigeno, scatenare un incendio. Da evitare anche di bruciare la paglia, i residui vegetali e le stoppie, in particolare durante la stagione calda. Nel nostro quotidiano, possiamo anche contribuire a ridurre l’inquinamento globale, scegliendo di produrre meno rifiuti: come potete vedere, i modi per non essere un problema o un peso per il nostro pianeta ci sono. Prevenire gli incendi boschivi è possibile, con cura e attenzione alle nostre scelte.

Conseguenze sul futuro del pianeta

La Terra è a rischio? È una domanda da porsi, e la cui risposta non è semplice. All’attivo ci sono numerosi ricercatori e scienziati in tutto il mondo, che cercano di comprendere le conseguenze di un inquinamento senza sosta. Ad oggi, però, ci sono piccole buone notizie: c’è molta più consapevolezza di quanto inquiniamo singolarmente.




Dunque, si prendono delle scelte più razionali e non di pancia, si cerca di evitare l’innalzamento dell’inquinamento, si impara a rispettare la natura. Solo così gli incendi boschivi potranno ridursi e soprattutto essere domati in tempo, senza mettere a rischio il nostro polmone naturale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.