Tutela ambientale, perché acquistare a Km 0


Tutela ambientale




Cos’è la tutela ambientale, di cui sentiamo molto parlare in questi anni? Principalmente, i temi riguardano le scelte che facciamo tutti i giorni, in particolare per tutelare l’ambiente e non essere un peso per il nostro pianeta. Ciò significa ridurre il nostro impatto inquinante e nocivo nei confronti dell’atmosfera. Trasporto su gomma, acquisto di prodotti a km 0, evitare il consumo di plastica, smaltire i rifiuti nel migliore dei modi: sono scelte che ormai dovremmo fare ad occhi chiusi.

Prodotti a km0: perché acquistarli?

Perché dovremmo considerare l’acquisto dei prodotti a km 0? Partiamo dal presupposto che la freschezza dei prodotti non è in discussione: i produttori vi venderanno solo alimenti di stagione. Seguire la stagionalità dei prodotti è essenziale per prevenire la coltivazione intensiva. Menzioniamo anche i valori nutrizionali: un prodotto di stagione mantiene intatte le caratteristiche organolettiche.

Inoltre, è bene sottolineare che il trasporto su gomma in questo caso non avverrà: ci recheremo direttamente dal produttore, che può anche trovarsi nei pressi della nostra abitazione. Ridurre il trasporto su gomma è tra i temi più caldi di questi anni difficili, in cui la tutela ambientale ha assunto un valore fondamentale.

Vantaggi e benefici del km 0

Se volete acquistare prodotti a km0, basta anche una rapida ricerca su internet o preferire i più saggi consigli, chiedendo ai vicini. Oggi il mercato richiede il marketing online; dunque, i contadini o gli agricoltori scelgono di avere come vetrina una piccola pagina sui Social Network.




I vantaggi e i benefici dell’acquisto di prodotti totalmente naturali, che seguono la stagionalità dei prodotti: tra qualità e risparmio, è impossibile non farsi conquistare. Inoltre, sceglieremo di sostenere le economie locali e questo indubbiamente porterà una crescita dell’economia italiana. Tuteleremo il nostro ambiente, mangeremo prodotti di qualità, senza la perdita dei valori nutrizionali: i vantaggi ci sono, eccome.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.