Tutela ambientale, che cos’è il chilometro zero


Tutela ambientale




La tutela ambientale è una diretta conseguenza degli sprechi e del processo di degradazione ambientale che ormai è quasi inarrestabile. Dovuto principalmente alle azioni umane, tutelare l’ambiente in cui viviamo non è solo una scelta, ma un dovere. L’acquisto di prodotti a km0 può essere un valido modo per supportare il pianeta, tra risparmio e qualità.

Tutela ambientale: cos’è

Uno stile di vita sempre più sostenibile, che punta su prodotti riciclabili, riduce gli effetti dell’inquinamento sull’atmosfera: anche la nostra tavola può ricavarne dei benefici, acquistando dei prodotti a km0.

Il trasporto su gomma, inoltre, è uno dei principi più ferrei del km0: andando dal contadino o negli agriturismi vicino la nostra residenza, scopriamo che coltivano e allevano nel proprio terreno. Di conseguenza, non ci sarà alcuna emissione di gas: acquisteremo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per mangiare senza contribuire al disastro ambientale. Inoltre, ridurremo anche l’utilizzo di plastica, uno dei materiali più nocivi per il nostro pianeta.

Km0 contro gli sprechi: risparmio e qualità

Acquistare prodotti a km0 è la vera spesa intelligente dei nostri giorni. Dobbiamo guardare ai vantaggi non solo per i produttori, ma anche per i consumatori. Consideriamo, ad esempio, i sapori e i profumi: quando è la chimica ad accelerare la crescita di determinati alimenti, non otteniamo un prodotto fresco, dal profumo e dal sapore unico.




Consideriamo sì la qualità, ma anche il risparmio. Il prodotto realizzato a km0 non è stato trasportato, non presenta ulteriori imballaggi: non andremo a pagare dunque un sovrapprezzo. E dobbiamo considerare anche un altro fattore importante: il sostegno alle economie locali. Indubbiamente, è un modo di acquistare che ci permette di migliorare lo stile di vita, ma soprattutto di essere un supporto al pianeta. Seguiremmo davvero i principi della tutela ambientale, investendo anche, perché no, sulla nostra salute, migliorandola.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.