Tutela ambientale, il KM 0 contro il trasporto su gomma


Tutela ambientale




Con tutela ambientale intendiamo una pratica sempre più comune, di salvaguardia dell’ambiente e di acquisto di prodotti a km0 contro il trasporto su gomma. In particolare, il km 0 è assolutamente contrario al trasporto su gomma, e questo significa che potremo vivere in modo più sostenibile. Sappiamo che le auto inquinano, in particolare i modelli più vecchi. Acquistare i prodotti di cui abbiamo bisogno direttamente sul territorio ci permette di donare all’ambiente un po’ di respiro.

Trasporto su gomma: la tutela ambientale non lo prevede

I prodotti a km0, noti anche con il nome di prodotti a filiera corta, sono venduti nelle vicinanze del luogo in cui avviene la produzione. Questo comportamento alimentare è a tutti gli effetti un ritorno al passato: i nostri avi coltivavano la terra, o andavano dal vicino ad acquistare gli alimenti che coltivava o produceva. Le conseguenze sull’ambiente erano minime.

Poter acquistare prodotti a km0 ci fa tornare dunque indietro nel tempo, ma in maniera positiva. Ad oggi, la presenza dell’uomo sulla Terra è quasi diventata un problema. A parte le cause naturali, infatti, per cui avvengono i disastri ambientali, dobbiamo considerare che l’inquinamento è il nemico numero uno del nostro pianeta.

Conseguenze sull’ambiente

Le conseguenze sull’ambiente in assenza di tutela ambientale sono pressoché disastrose. Oggi siamo ormai abituati a diciture come “eco-green”, “eco-sostenibile”, “riciclo creativo”. Sono modi per prevenire che l’inquinamento ci conduca sulla via del non ritorno.




Oggi, il nostro pianeta ci chiede aiuto: contro l’inquinamento, le emissioni di gas e CO2, possiamo scegliere la vita sostenibile. Inoltre, l’aspetto positivo è che lasceremo ai nostri figli un pianeta più pulito, da abitare, vivere, come un tempo. Investendo sul KM0, si contrasta il fenomeno del trasporto su gomma, riducendo gli impatti ambientali dell’inquinamento, e di conseguenza prevenendo gran parte dei disastri a cui abbiamo assistito negli ultimi anni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.