Durante l’inverno o a causa del Coronavirus, sempre più persone avranno ordinato la pizza a domicilio: in quanti si saranno chiesti, dopo aver mangiato, dove gettare i cartoni di pizza usati? Questi sono realizzati in un materiale riciclabile e compostabile (come si può notare anche dal simbolo presente sul loro retro), quindi è molto importante procedere al loro corretto smaltimento.
Cartone di pizza, il nome trae in inganno
In effetti il nome “cartone” può trarre in inganno dato che si potrebbe pensare impropriamente che i cartoni di pizza usati possano essere gettati nella carta. In realtà non è propriamente così: infatti si potrebbero gettare nella carta solo se fossero completamente puliti e senza residui di cibo (cosa fra l’altro quasi impossibile).
Tuttavia, se ad esempio il coperchio è pulito, allora questo si può conferire nella carta come se fosse un cartone da imballaggio. Eventualmente, anche le parti laterali dei cartoni di pizza usati, se puliti, possono essere tagliati o spezzati dal resto per poter essere gettati nella carta.
Invece, cartoni di pizza usati molto unti (ad esempio di olio o mozzarella) o che presentino residui di cibo vanno spezzettati e gettati correttamente nell’umido o nell’indifferenziato, in base alle disposizioni previste in materia di raccolta differenziata dal proprio Comune di residenza. Anche gli avanzi della pizza (qualora ci fossero) vanno conferiti nell’umido così come i fazzoletti sporchi (che non vanno nella carta).
Se infatti si conferissero scorrettamente i cartoni di pizza usati e sporchi nella carta questi, oltre a non essere riciclabili, potrebbero rovinare l’intera partita di carta avviata alla trasformazione e al riciclo. Quindi, per potersi gustare ancora di più la propria pizza la prossima volta che si ordina a casa, è importanti ricordarsi di questa piccola accortezza molto importante per la salute del nostro Pianeta e dell’ambiente, costantemente pressato dall’inquinamento che noi esseri umani produciamo ogni giorno.
Commenta per primo