Cialde del caffè, vanno svuotate prima di gettarle?


Cialde del caffè




Dobbiamo svuotare le cialde del caffè prima di gettarle via? Come funziona nello specifico lo smaltimento delle cialde da caffè? In questo periodo, sentiamo parlare spesso di inquinamento e di scelte consapevoli. Ed è per questo motivo che abbiamo pensato di darvi una mano e di aiutarvi a smaltire in modo migliore la spazzatura.

Cialde del caffè: materiali e smaltimento

Tutti noi beviamo il caffè. È indubbiamente una delle bevande calde più bevuta al mondo. Di conseguenza, se non smaltiamo le cialde nel migliore dei modi, potremmo incorrere in dei problemi a livello di inquinamento ambientale e globale.

Prima di tutto, per gettare le capsule del caffè, è necessario seguire un metodo. Sappiate, infatti, che le capsule del caffè devono essere svuotate prima di gettarle via. Qualcuno non lo fa e getta la propria capsula nell’indifferenziata. Il problema è che le capsule di solito si presentano in plastica o in alluminio, e dunque possono essere riciclate nel migliore dei modi.

Dobbiamo svuotare le cialde prima di gettarle?

Leggiamo anzitutto di che materiale è fatta la nostra capsula. È di plastica? È di alluminio? Possiamo comportarci di conseguenza. Ci basteranno appena due secondi per svuotare la plastica. Spesso, il film è in alluminio: dunque, gettiamo via il contenitore piccolo nel sacco della plastica, il film in alluminio nell’indifferenziata e il caffè avanzato nell’umido.




Ovviamente, possiamo riutilizzare il caffè in moltissimi modi. Lo sapevate? Per esempio, possiamo utilizzare tranquillamente il caffè riciclato per concimare le nostre piante oppure per fare maschere di bellezza. Il consumo delle capsule è aumentato nel corso del tempo: milioni di consumatori ne fanno uso ogni giorno. Ed è questo il motivo per cui è fondamentale un riciclo consapevole. Sappiamo che la plastica inquina moltissimo e che i suoi tempi di smaltimento non sono di certo brevi. Supportiamo il nostro pianeta come possiamo!

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.