Cialde del caffè, come vanno differenziate


Cialde del caffè




Come vanno differenziate le cialde del caffè? Abbiamo spesso parlato dell’inquinamento e di come gettare nel migliore dei modi la spazzatura. A questo punto, approfondiamo uno dei prodotti che più utilizziamo durante la giornata, ovvero il caffè. Perché è importante smaltirlo correttamente? I danni all’ambiente possono essere piuttosto seri.

Come differenziare le cialde del caffè

Prima di tutto, in base alle cialde e alle capsule del caffè, dobbiamo capire come comportarci. Abbiamo il classico filtro? Dobbiamo gettarlo nell’indifferenziata. A parte rari casi, possiamo anche rimuovere la parte del caffè macinato all’interno, gettandolo nei rifiuti umidi. Ci sono delle capsule di plastica con linguetta in alluminio?

È una delle più frequenti. Se ci troviamo di fronte a una cialda solo in plastica, dobbiamo gettarla nella plastica. Invece, se presenta delle linguette in alluminio, è importante che gettiamo quest’ultima nei rifiuti indifferenziati. Non possiamo proprio sbagliare: dobbiamo sempre imparare a differenziare il tutto.

Cosa sapere sulla cialde del caffè

Dobbiamo dire che il rituale del caffè al mattino è cambiato nel corso degli anni. Sempre più italiani, adesso, decidono di puntare sulla classica cialda o sulla capsula. È facile, veloce da preparare e ha un gusto proprio come al bar, con la classica schiuma. Il problema è che di conseguenza l’inquinamento e la spazzatura da smaltire è aumentata.




Considerate che il boom delle cialde del caffè si ha dal 2011: nell’arco di tempo di qualche anno, il consumo è aumentato di 2 milioni di consumatori. Come abbiamo visto, è importante capire il materiale della cialda per riciclarla al meglio. Plastica, alluminio, filtro di carta: solamente così possiamo gettarla nell’apposito contenitore e prevenire l’inquinamento. In ogni caso, è bene un consumo moderato, soprattutto per quanto riguarda le capsule in plastica, i cui tempi di smaltimento sono davvero piuttosto lunghi. Ve lo consigliamo di cuore.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.