Fridays For Future, a Bologna altro che black è il block friday





“Ci stiamo riprendendo tutto, siamo ‘unstoppable’, infermabili”. Nel giorno del Black friday, gli studenti che lottano per il clima scendono in piazza al grido di “Block friday”. Invece che inseguire le offerte di Amazon, loro vogliono “salvare l’Amazzonia”. A Bologna torna lo sciopero globale per il clima, il quarto, guidato dal movimento “Fridays for future”, che oggi, durante uno dei giorni-totem del consumismo, chiede a gran voce un altro mondo.

“Another world is possibile”

“Another world is possibile”, cantano in coro saltando mentre partono da piazza xx settembre, luogo di ritrovo del corteo. I ragazzi si contano, sono almeno 2.000, sfilano lungo i viali, passando per la stazione. Centinaia, come ormai da tradizione, i cartelli attraverso i quali i ragazzi gridano di volersi “riprendere il futuro”, di “cambiare il sistema non il clima”, e ricordano che il pianeta è uno solo, e se i consumi e l’inquinamento continueranno di questo passo, “the end is near”, la fine sarà vicina.

Altri usano l’ironia per dire che con questo riscaldamento globale “ci state scaldando le birre”. Il corteo è sfilato, rumorosamente, tra cori, canzoni e balli. Su viale Pietramellara il grido è “se ci bloccano il futuro noi blocchiamo la città”.




Bologna, dopo il corteo

Hanno attraversato la zona più inquinata della città, i viali, questa volta occupando entrambe le carreggiate. Indossano le maschere della ‘casa di carta’ e citando meme sconosciuti agli adulti come ‘flex tape can’t fix that’. Gridano ‘block friday’ e urlano “siamo qui anche per chi in questo momento sta lavorando per pochi centesimi per produrre gli oggetti che vogliono che compriamo”.

Sono i duemila manifestanti del quarto sciopero globale

Sono i duemila manifestanti del quarto sciopero globale per il clima guidato, in testa a tutti, dal movimento Fridays for future. In sottofondo le canzoni della loro generazione, come ‘Ma cité a craqué’ del rapper francese Sofiane o ‘Giovane fuoriclasse’ di Capo Plaza. Cantano in coro “disoccupati con ferie pagate, la mafia non fa la vacanza, ti uccide d’estate, ci fanno una serie TV e tutto è già visto come un déjà vu, la tecnologia che ci porta lontano, facciamo fatica a parlare italiano, ora ho problemi sociali, fortuna, quest’anno vinciamo i mondiali”.

Poi, a un certo punto, tutti si accasciano a terra fingendosi morti

Poi, a un certo punto, tutti si accasciano a terra fingendosi morti: è la forma di flash mob ormai nota con il nome di die-in e vuole portare l’attenzione sull’urgenza della questione climatica (in questo caso) per la sopravvivenza del pianeta e dell’umanità. Una ragazza alza il cartellone con scritto ‘voi morirete di vecchiaia noi di inquinamento’. Oltre ai soliti ‘se ci bloccano il futuro noi blocchiamo la città’ e ‘Su le mani per il pianeta’ ci sono, a margine, alcuni slogan e cartelli più politici: chi fa presente la questione tutta bolognese del passante di mezzo, chi della val di Susa e non è mancato il blitz davanti a Zara, simbolo del fast fashion, del consumismo sfrenato e di politiche del lavoro che gli attivisti condannano. Anche oggi c’erano anche alcuni genitori: “I nostri figli sono adolescenti quindi sono venuti in autonomia.

Se li supportiamo? Certo.

Anzi, li convinciamo laddove ci fossero delle reticenze”, spiegano alcune mamme. Un papà accompagna due gemelline che fanno merenda con una mela; alla domanda su come avesse spiegato a delle bimbe così piccole il corteo a cui stavano partecipando afferma: “Ieri abbiamo provato a fare i cartelloni e abbiamo spiegato che è una giornata importante e che è importante partecipare perché questo è un movimento di giovani che chiede un mondo migliore”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.