Fridays For Future, Pescara, studenti in piazza per salvare il pianeta


Le isole di plastica nell'oceano: una piaga sul nostro pianeta




Non erano migliaia questa volta, ma poche centinaia i ragazzi che a Pescara hanno partecipato al quarto sciopero mondiale Fridays For Future (FFF) nato sotto la spinta dell’attivista Greta Thumberg. La loro voce, però, l’hanno voluta far sentire incontrandosi alle 9.30 in Piazza Unione a pochi passi dal palazzo della Regione, una delle istituzioni cui chiedono politiche green per arginare il fenomeno del cambiamento climatico mettendo in campo azioni che tutelino il loro futuro.

Striscioni, cartelloni, megafoni e anche un partecipante d’eccezione

Striscioni, cartelloni, megafoni e anche un partecipante d’eccezione, un piccolo cocker con ciuffo verde e bandiera al collo per dire “no” alla cementificazione della città. A guidarli i ragazzi de Lo Spaz, l’associazione giovanile ‘sfrattata’ da Villa Fabio con il tanto discusso Dup approvato dal comune di Pescara che rivendicano la nascita, tra le mura di quella che è destinata a diventare la loro ex sede, l’apertura della Scuola Ecologia Politica AltroClima.

E la politica c’era

Quella di centrosinistra con i consiglieri comunali e il consigliere regionale Antonio Blasioli (PD) che avevano già annunciato il sostegno alla manifestazione. “Invece di abbassare i prezzi per il Black Friday, abbassate i livelli di Co2”, recita un cartellone. Su un altro campeggia la scritta “se l’ambiente è meno importante dell’economia provate a trattenere il respiro mentre contate i vostri soldi”. “Noi siamo qui per fare qualcosa per il nostro futuro. Ci siamo resi conto che questa non è un’emergenza che può essere lasciata stare, ma deve essere risolta in fretta.

Per questo motivo- dice Camilla, giovane studentessa del liceo classico- dobbiamo essere tutti motivati a smuovere non solo le istituzioni, ma anche a farlo noi partendo dalle piccole cose”. Camilla racconta che proprio nella sua scuola i ragazzi candidati per il consiglio d’istituto hanno tutti proposto l’eliminazione delle bottiglie di plastica e l’utilizzo di quelle in alluminio. “Protestiamo anche contro le istituzioni- aggiunge parlando di Pescara-. L’iter di oggi percorre proprio i luoghi mal gestiti e mal tenuti della città che vorremmo fossero riqualificati. Vogliamo che cambino qualcosa”. Il corteo si è quindi fermato lungo la pista ciclabile che costeggia il lungofiume per piantumare alcuni alberi per concludere il percorso in spiaggia dove i ragazzi si sono dati da fare per raccogliere i rifiuti presenti.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.