Fridays For Future, Napoli: “I potenti devono ascoltarci”





“La prima cosa che vorremmo sia fatta dai potenti non è né una legge o un decreto ma che ci diano ascolto perché quello che sta succedendo riguarda il nostro futuro non il loro”, così Chiara ai microfoni di diregiovani.it. I giovani partenopei sfilano contemporaneamente ai loro coetanei in tutti il mondo, per la giustizia climatica, per lo stop al surriscaldamento globale che secondo loro ancora non è stato preso sul serio dai governi di tutto il mondo.

Portiamo in piazza la nostra rabbia

“Portiamo in piazza la nostra rabbia per una minaccia così prossima ma che sembra interessare pochissimi- ha detto Irene- il cambiamento climatico ci riguarda da vicino, basta pensare a quante volte non possiamo entrare a scuola per allerte meteo continue delle quali fino a poco tempo da non se ne conosceva l’esistenza”. Un impegno attivo quello dei ragazzi che non si manifesta solo nella critica verso chi comanda ma anche dell’attivismo in forma immediata.

Tantissimi i ragazzi e le ragazze che, armati di guanti e sacchi dell’immondizia hanno pulito i luoghi di passaggio del corteo: “pensiamo che l’impegno non debba essere solo nelle parole ma concreto, già nelle piccole cose. Inoltre se puliamo dove passiamo non prestiamo il fianco a critiche stupide come quelle dell’altra volta”. Il corteo, partito da piazza Garibaldi raggiungerà l’ex area industriale alle 12 dove i ragazzi e le ragazze faranno assemblea davanti all’ex deposito Q8.




Napoli, dopo il corteo

“Questo corteo è per il pianeta e per la nostra città. Questo mondo lo vogliamo cambiare tutti quanti insieme, così come insieme vogliamo che le problematiche di Napoli le conoscano tutti”, ha detto Alberto di Fridays for future Napoli. L’idea del quarto global strike per i ragazzi e le ragazze partenopei non è solo quello di unirsi alla lotta dei propri coetanei in Italia e nel mondo ma anche quello di porre l’attenzione su tematiche locali come l’Italsider di Bagnoli, battaglia che è passata da una generazione all’altra, ma anche di altre situazioni vicine come il cambiamento del clima che secondo i ragazzi da qualche anno comporta una chiusura delle scuole che prima non avveniva.

Tempestiva bonifica dell’Italsider di Bagnoli

“Per prima cosa vorremmo una tempestiva bonifica dell’Italsider di Bagnoli- ha ribadito Alessandra ai microfoni di diregiovani.it- poi un’organizzazione migliore della raccolta dei rifiuti, noi oggi siamo qui con i nostri sacchi per non lasciare sporco, anche se no toccherebbe a noi e chi è al potere lo sa. Inoltre troviamo assolutamente ingiusto che per mancanza di fondi veniamo privati di giorni di scuola perché gli edifici non sono sicuri al 100%. “Un’attenzione alle problematiche cittadine che è anche il motivo per cui i ragazzi e le ragazze napoletane hanno deciso di far sfilare il corteo non sul percorso tradizionale del ‘rettifilo’ ma volgendo lo sguardo alla periferia di Napoli est, zona industriale solo parzialmente dismessa e che gli attivisti e le attiviste vorrebbero venisse utilizzata a scopo sociale.

“Oggi la nostra voce dev’essere forte e chiara in modo che possa arrivare a tutti i livelli di governo- ha sottolineato Chiara- sia per questioni internazionali che devono preoccupare tutti come quella australiana dove le foreste stanno bruciando facendo stragi di animali e ingrigendo le città, ma anche per questioni locali. Noi chiediamo una conversione dell’industrie perché diventino sostenibili per il pianeta, ci rendiamo conto che questo non è facile ma ne va del nostro futuro, non lo diciamo noi ma gli scienziati”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.