Fridays For Future, Roma, in piazza per la rivoluzione verde





“Siamo sull’orlo della crisi climatica”. È questo il messaggio dei giovani che oggi sono in piazza anche a Roma per il quarto sciopero globale per il clima.
Il punto di partenza è piazza della Repubblica dove i ragazzi delle varie scuole e università si stanno riunendo. I numeri crescono a vista d’occhio.  Arrivano cantando “siamo tutti ambientalisti e antifascisti” e con gli slogan più vari scritti sui cartelli: “Di questo passo le uniche stagioni che vedremo saranno quelle di Netflix”, “ATAC si always late but climate change not” e ancora “meno carbonio, più carbonara”, “se volete invecchiare datevi da fare”.

Una studentessa ai microfoni di diregiovani.it racconto di essere scesa in piazza per il suo futuro: “vogliamo continuare a vivere, vogliamo farci sentire prima che sia troppo tardi”. Tommaso studente del ‘Virgilio’ è d’accordo con lei: “oggi sono qui perché c’è bisogno di un cambiamento radicale. È fondamentale attuare una rivoluzione verde”. A breve il corteo si muoverà attraversando le vie della capitale per raggiungere piazza del Popolo.

Roma, concluso il corteo

“Si vede, si sente, Roma è per l’ambiente”. È l’urlo che ha risuonato nelle vie della capitale stamattina per il quarto sciopero globale per il clima.  Sono, a quanto dicono gli organizzatori della manifestazione, 30mila i partecipanti, tra studenti medi, universitari e famiglie che dietro lo striscione “Block friday-#fridayforfutureroma” – slogan di critica e in contrasto con l’usanza consumistica del black friday- hanno sfilato da piazza della Repubblica fino a piazza del Popolo tutti insieme per dire: “Cosa vogliamo? Giustizia climatica. Quando la vogliamo? Ora!”.




La data del 29 novembre inoltre, è stata scelta perché cade a ridosso della COP25 (United Nations Climate Change Conference), la conferenza ONU sui cambiamenti climatici che si terrà dal 2 al 13 dicembre a Madrid. L’intento del movimento è quello di far arrivare ai leader politici mondiali il messaggio che è importante prendere misure immediate ed efficaci per contrastare la crisi climatica, dopo il fallimento degli accordi di Kyoto e di Parigi. I giovani chiedono alle istituzioni azioni immediate poiché senza queste l’emergenza climatica non potrà che aggravarsi: “cosa aspettate?” grida la piazza.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.