Fridays For Future, Milano, sciopero partito da piazza Cairoli





“Il modello economico fondato sul Black Friday va cambiato ed è per questo che siamo in piazza”. È appena partito da piazza Cairoli il quarto sciopero globale per il clima. Almeno un migliaio al momento i manifestanti in marcia a Milano. “Oggi è una data importante. I popoli sono in rivolta contro un modello di sviluppo che genera diseguaglianze.

Il 2 dicembre a Madrid cosa faranno i potenti della terra che si riuniranno per il COP25?”, chiedono provocatoriamente gli attivisti e le attiviste dei Fridays For Future lasciandosi alle spalle il Castello Sforzesco direzione piazza Oberdan. “Molte città tra cui Milano, ma anche l’Unione europea, hanno dichiarato l’emergenza climatica ma per ora rimangono solo parole. Non ci possiamo accontentare perché le emissioni continuano ad aumentare”.

Richiamano poi il caso dell’Ilva di Taranto come “simbolo di come gestiamo la crisi ambientale in questo Paese. Solo rifiutando questo sistema economico possiamo riappropriarci della qualità delle nostre vite”. Ambiente e lavoro quindi ma anche diritti e parità di genere. Tutti questi temi si intrecciano nella protesta dei giovani e delle giovani, come testimoniano le maschere nere e fucsia realizzate e indossate dal liceo ‘Manzoni’ di Milano presente in piazza.




Milano: Sì educazione ambientale ma no alternanza in aziende inquinanti

Dai giovani del quarto sciopero globale per il clima oggi in piazza a Milano e in più di cento città italiane arrivano richieste precise: “Vogliamo l’educazione ambientale nelle nostre scuole- hanno esclamato- ma non vogliamo più fare alternanza in aziende che inquinano o producono armi come accaduto a Lecco”.

Piovono poi accuse precise rivolte al sindaco Giuseppe Sala quando il corteo sosta di fronte a palazzo Marino: “Il sindaco di Milano ha dichiarato l’emergenza climatica. Sono passati 6 mesi ma abbiamo ricevuto solo chiacchiere e borracce. Ambientalismo fatto a parole. Non vogliamo le Olimpiadi invernali del 2026. Non ce n’è abbastanza di cemento in questa regione? Ma soprattutto ci sarà la neve? Noi vogliamo risposte concrete su come intendono ridurre il consumo di suolo e costruire nuove zone verdi”. “Siamo ancora qui- aggiungono- e non ci fermeremo perché le nostre proposte e le nostre proteste sono serie”.

Milano, concluso il corteo in piazza Oberdan

I quasi 2000 partecipanti al quarto sciopero climatico globale organizzato dai Fridays for future sono arrivati da poco in piazza Oberdan, destinazione ultima del corteo. Tra i bastioni di porta Venezia i manifestanti hanno avviato dibattiti e laboratori di discussione politica tuttora in corso. Diregiovani.it ha raccolto le voci di alcune giovani manifestanti. “Siamo qui per farci ascoltare.

A chi dice che vogliamo solo saltare un giorno di scuola io rispondo che potrei restarmene a casa se davvero lo volessi, invece sono qui. Dobbiamo farci sentire”, ha commentato una ragazza. Dello stesso avviso anche un’altra studentessa che ha rivendicato una sorta di primato di conoscenza dei giovani sugli adulti: “su questa tematica noi giovani siamo in prima linea e possiamo vantare l’orgoglio per cui gli adulti possono imparare qualcosa di positivo da noi”. “Il pianeta non può continuare così- ha dichiarato un’altra manifestante- ma le nostre azioni quotidiane non basteranno perché serve una politica che voglia tutelare l’ambiente”. “Il tempo sta scadendo” ha infine incalzato una ragazza mentre disegnava un pianeta a forma di orologio.

https://youtu.be/Kgk6onaMA-0


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.