Differenziata vetro, i barattoli devono essere puliti?


Differenziata vetro




Differenziata vetro, i barattoli devono essere puliti oppure no? La risposta è si, è consigliato lavare al meglio il barattoli prima di gettali nella differenziata vetro.

L’importanza della raccolta differenziata del vetro

Non c’è alcun dubbio ad oggi che la raccolta differenziata sia di vitale importanza, abbiamo un po’ tutti avuto modo di imparare a differenziare i propri rifiuti di casa, ma spesso e volentieri succede di fare qualche errore di troppo. La raccolta differenziata del vetro è facile da fare, ma non tutto quello che si pensa, può essere messo in una campana o contenitore apposito. Con 1 KG di rottame di vetro pensate un po’ ci si può riuscire a produrre circa 1 KG di nuovi contenitori, tant’è vero che ormai 7 bottiglie su 10 in Italia sono realizzate con cura da vetro che viene riciclato. Grazie al riciclo del vostro si va a risparmiare sull’energia elettrica, si va in particolar modo a ridurre in maniera significativa l’emissioni di CO2 e si risparmia sulle materie prime.

Cosa mettere nel cassonetto del vetro?

Cosa mettere quindi all’interno di un cassonetto del vetro? Nel contenitore della raccolta differenziata del vetro ovviamente vanno gettati barattoli, vasi e bottiglie in vetro. I coperchi e tappi, di solito in alluminio, vanno rimossi e messi in un altro apposito cassonetto: questo accorgimento fondamentale consente di andare a limitare  notevolmente le impurità e riciclare più materiale rendendo la raccolta decisamente più efficace. E’ consigliato inoltre lavare e pulire vasi e barattoli prima di metterli nella campana del vetro.

Ricordate, dunque, prima di gettare qualsiasi tipo di barattolo di levarne il tappo e pulirlo nel miglior modo possibile.




Speriamo di avevi dato una mano nel capire cosa va messo e cosa non è possibile mettere all’interno di un cassonetto del vetro.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.