Amianto, perché è pericoloso


Amianto




Amianto, perché è pericoloso? E’ questa una delle domande che maggiormente ogni giorno si pongono le persone. Ora qui sotto cercheremo di capire una volta per tutte la motivazione reale in modo che in merito non abbiate più alcun dubbio.

Ogni città presente in Italia ma anche nel resto del mondo sono concentrazioni di amianto, poichè il materiale in questione di cui vi stiamo parlando è stato utilizzato in maniera importante nel settore edile, in quanto è un isolante termico e acustico perfetto.

Dal lontano 92′ un’apposita legge ha vietato l’utilizzo dell’amianto perchè ritenuto estremamente pericoloso per quanto riguarda la salute di un qualsiasi essere umano: un soggetto che sta a contatto per troppo tempo con materiali in amianto può ammalarsi in tutta facilità di cancro ai polmoni o asbestosi; in poche parole, il contatto con il materiale integro non è pericolo, il danno c’è se si va respirare la fibra che si stacca e può essere inspirante attraverso bocca e naso.

Come entriamo in contatto con l’amianto

Come si entra in contatto con l’amianto? Il problema principale legato alla diffusione nell’aria delle fibre di amianto è dato in particolar modo dal fatto del deterioramento eventuale dei materiali, ma anche dal loro danneggiamento. Ad esempio se dovesse accadere cosi dal nulla un incendio, distruggendo una qualunque struttura, potrebbe essere diffuso rapidamente nell’aria questa fibra estremamente pericolosa per qualsiasi essere umano.




Come fare prevenzione

Ad oggi l’unica reale soluzione per riuscire a prevenire i rischi che derivano dal’esposizione all’amianto è quella di riuscire ad evitare o limitare il contatto con le varie fibre di questo materiale. Prendendo in considerazione la legge citata poco sopra gli amministratori delle varie strutture devono controllare attentamente la presenza di amianto nell’edificio e hanno l’obbligo di censire e mappare i materiali che hanno amianto eventualmente presenti nello stabile, fare un’attenta valutazione del rischio, mettere in atto i passaggi corretti di manutenzione  e rispettare gli obblighi di legge applicabili nei cantieri di bonifica amianto. La bonifica, in pratica, non è altro che lo smaltimento del materiale rischioso e il tutto viene effettuato con cautela da tecnici specializzati che operano in sicurezza.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.