Plastica, in alcuni paesi si usa come forma di pagamento


Plastica




Per pagare gli oggetti, gli effetti personali o per fare la spesa, spendiamo dei soldi. Ma sapevate che in alcuni paesi, invece, la plastica è prevista come forma di pagamento? Ci sembra una “moneta” insolita, considerando che ogni giorno produciamo quantità di plastica davvero irrisorie. Basta andare al supermercato per fare la spesa e ogni alimento sarà in un involucro di plastica.

La plastica come forma di pagamento

Istanbul è una delle città più affascinanti al mondo; sapevi che qui il biglietto della metro si paga con la plastica o le lattine da riciclare? C’è anche l’Indonesia, che ha deciso di accettare persino la plastica come forma di pagamento in alcuni ristoranti. Ma non sono gli unici, perché la forma di pagamento della plastica è accettata anche a Pechino, dove il biglietto della metropolitana si paga proprio in questo modo “alternativo”. Il motivo? Cercare di sensibilizzare la popolazione sulle conseguenze di un cattivo riciclo, ma non solo: supportare in primis il pianeta e prevenire possibili sprechi. Dopotutto, l’emergenza della plastica è un tema più attuale che mai, da affrontare anche in Italia.

Come riciclare correttamente la plastica

Vi abbiamo detto come e perché la plastica è considerata una forma di pagamento; nel nostro paese, però, per quanto in alcuni luoghi sia possibile dare la plastica in cambio di bottiglie di vetro, è bene cominciare nel proprio piccolo a riciclarla in maniera corretta. Come possiamo fare?

Prima di tutto, informiamoci con il nostro Comune di Residenza, che ci darà valide indicazioni e riferimenti su come smaltire la plastica in maniera corretta. Per esempio, per chi di voi abita a Roma, sappiate che è possibile acquistare il biglietto ATAC semplicemente pagando con la plastica da riciclare. Ci sembra già un passo molto interessante, considerando che il nostro paese è molto arretrato dal punto di vista del riciclo!





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Commento

  1. Il progetto di riciclare le bottiglie di plastica nelle fermate della metro ti da’ ecobonus per acquistare i biglietti ATAC quindi non buttate piu’ le bottiglie di plastica e conservatele, cosi’ avrete biglietti gratis per la metro e bus attraverso l’app

    Tabnet – l’app per muoversi in città

    Google Play: http://bit.ly/2Gde862
    App Store: https://apple.co/2DrhfSq

    Con questa iniziativa, per avere un bit-100 gratis bastano 30 bottigliette
    (ogni bottiglietta 0,05 di credito) , bottigliette di ogni tipo: da mezzo litro, un litro e mezzo o 2 litri, pero’ devono essere intere(ossia non schiacciate). Per ora, in via sperimentale, trovate le macchine raccoglibottigle solo alla fermata Cipro, San giovanni e Piramide.
    Occorre prima installare sul cellulare l’ app Tabnet , ci si registra e una volta fatto, potete accumulare punti. Ovviamente, potete sempre acquistare credito anche con carta di credito o andare da un Tabaccaio e pagare in contanti!

    http://www.tabnet.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.