Raccolta differenziata l’importanza di dividere i rifiuti


Raccolta differenziata l'importanza di dividere i rifiuti




La raccolta differenziata, ovvero quella che si fa selezionando umido e organico, alluminio, vetro, plastica, carta in maniera scrupolosa è un dovere innanzitutto, di natura etica e poi anche morale per ogni cittadino. Ogni anno in Italia ogni comune partecipa a ricicloni una sorta di classifica dei paesi più virtuosi e quest’anno vedrà la premiazione il prossimo 27 giugno a Roma. Inoltre è bene controllare i vari siti specializzati per evitare errori nella raccolta differenziata.

Lo smaltimento dei rifiuti ha dei costi altissimi e dei danni permanenti nell’ambiente. Dividere i rifiuti ingombranti dai rifiuti speciali e cercare di seguire una buona raccolta differenziata, significa riuscire a raggiungere degli ottimi risultati per l’ambiente in cui viviamo. I comuni virtuosi sono quei comuni che vantano delle percentuali di raccolta differenziata alte sopra il 75.

Grazie alla raccolta che viene effettuata solitamente porta a porta, i rifiuti che finiscono in discarica sono sempre di meno e quindi il pianeta subirà meno danni. Fare la raccolta differenziata significa essere rispettosi dell’ambiente e anche cercare di salvaguardare il posto in cui viviamo. Una sorta di dovere che abbiamo nei confronti del futuro dei nostri figli. La raccolta differenziata infatti ci dà la possibilità di lasciare un ambiente con meno rifiuti e quindi molto più sano e pulito.

Come fare la raccolta differenziata

È possibile fare la raccolta differenziata dividendo per bene tutti i rifiuti in maniera corretta. La plastica
ad esempio, deve essere raccolta delle specifiche buste in cui vanno inseriti flaconi detersivo, prodotti
per l’igiene della persona, vaschette per imballaggi o i vasetti di yogurt. La carta va suddivisa quindi tra
giornali, quaderni, riviste che andranno messi tutti insieme, mentre nell’umido andranno bucce, avanzi
di cibo, scarti della cucina, tovaglioli di carta unti e gusci d’uovo.




Nel vetro invece ci saranno tutti gli oggetti in tal materiale o nell’indifferenziato degli oggetti che ad
esempio non si possono dividere come, dvd, le carte oliate, le cialde del caffè e molto altro. Grazie ad un
buon rispetto della raccolta differenziata sarete in grado di ridurre il volume dei rifiuti e migliorare lo stato di salute dell’ambiente. Fortunatamente di sono diversi siti e diverse app che aiutano a differenziare correttamente, inoltre sui siti dei comuni ci sono le specifiche del comune stesso, perché può capitare che alcuni oggetti possono essere considerati diversamente.



Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.