Per scegliere il miglior fornitore di energia elettrica attento all’ambiente e quindi “green”, ci sono due possibilità:
- un fornitore di energia 100% rinnovabile;
- un’offerta verde con un fornitore tradizionale.
Molte persone stanno sempre più optando per un fornitore di energia elettrica green cioè un fornitore che produce energia a partire da fonti rinnovabili.
Queste fonti, considerate green
Queste fonti, considerate green, sono quelle che fanno parte dell’eolico, del solare, dell’idroelettrico, del geotermico, del nucleare, i termovalorizzatori o il biocarburante. Scegliere questa soluzione ovviamente comporterà diversi vantaggi come, primo fra tutto, minor emissioni di anidride carbonica in atmosfera ma anche prezzi più convenienti in bolletta.
Fra le società più green in tal senso, rientrano:
- Abenergie, che si approvvigiona da impianti a fonte rinnovabile (idroelettriche) in quantità pari all’equivalente consumo, incentivando la produzione delle centrali da cui si riforniscono.
- Alperia, un’azienda del Trentino Alto Adige che come fonte rinnovabile utilizza le risorse idriche ma incentiva anche il fotovoltaico. È anche attiva nel settore della mobilità sostenibile, realizzando delle reti di ricarica per le auto elettriche.
- Dolomiti Energia, la loro fonte di energia rinnovabile è l’idroelettrico e le acque vengono proprio dalle Dolomiti da cui prendono il nome.
- Engie, lotta per la riduzione di anidride carbonica, utilizza energia rinnovabile al 100% e con il suo team di ricercatori cerca sempre nuove soluzioni per ridurre l’impatto ambientale.
- È nostra, una cooperativa senza fini di lucro che utilizza come fonti rinnovabili gli impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici.
- LifeGate Energy, che tratta solo energia pulita dalle fonti rinnovabili derivanti dall’idroelettrico, eolico e fotovoltaico.
- NWG Energia, si occupa di progetti a scopo sociale e di utilità pubblica tutelando le energie rinnovabili ed utilizzando come fonti quella idroelettrica, eolica, solare e geotermica.
Ma ci sono tantissime altre società green che permettono di stipulare dei contratti altrettanto verdi che, oltre a fare del bene all’ambiente, rispettandolo, permettono di risparmiare in bolletta.
Questo è sicuramente un passo molto positivo per il nostro futuro!
Commenta per primo