Per salvaguardare l’ambiente si può iniziare da piccole cose, gesti quotidiani che tutti noi possiamo mettere in atto.
- Ridurre il consumo di acqua che è un bene prezioso che molto spesso viene sprecato con disattenzione. Lasciar scorrere l’acqua solo se necessario. Allo stesso modo, utilizzare lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico, sostituire tubi o rubinetti che perdono e così via. Per quanto riguarda l’igiene personale, un modo per risparmiare è preferire sempre la doccia al bagno in vasca.
- Non utilizzare l’automobile, ma preferire mezzi pubblici o la bicicletta o ancora camminare a piedi o il carpooling, cioè l’uso dell’auto condivisa. Proprio le automobili infatti sono responsabili dell’emissione di CO2.
- Non sprecare energia elettrica, acquistando elettrodomestici di classe A, staccando le prese di ciò che non si utilizza e spegnendo le luci quando non necessario. Si può anche produrre energia pulita con un impianto fotovoltaico collegato a una batteria di accumulo.
- Consumare meno carne e pesce, se possibile perché una dieta composta da vegetali e frutta fa bene oltre alla salute, anche alla Terra (anche se per molti questo può apparire drastico).
- Fare la raccolta differenziata con consapevolezza, dividendo i rifiuti e evitando gli sprechi ad esempio con il riciclo creativo.
- Quando si fa la spesa, non acquistare le buste di plastica ma portare con se sempre delle borse di tela. Sempre nell’ottica degli acquisti, comprare detersivi alla spina e prodotti sfusi.
- Usare carta riciclata, e stampare documenti solo se davvero necessario.
- Acquistare mobili di legno certificato, cioè provenienti da foreste gestite nel rispetto dell’ambiente.
- Evitare di tenere il riscaldamento della propria casa a una temperatura superiore ai 19°, per migliorare la temperatura in casa, sostituire i vecchi infissi oppure utilizzare pompe di calore.
- Scegliere cosmetici e detersivi ecologici che oltre a non contenere sostanze tossiche sono amici dell’ambiente.
[smiling_video id=”178706″]
[/smiling_video]
Commenta per primo