Salvaguardia dell’ambiente, iniziare dalle piccole cose  


Salvaguardia




Per salvaguardare l’ambiente si può iniziare da piccole cose, gesti quotidiani che tutti noi possiamo mettere in atto.

  1. Ridurre il consumo di acqua che è un bene prezioso che molto spesso viene sprecato con disattenzione. Lasciar scorrere l’acqua solo se necessario. Allo stesso modo, utilizzare lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico, sostituire tubi o rubinetti che perdono e così via. Per quanto riguarda l’igiene personale, un modo per risparmiare è preferire sempre la doccia al bagno in vasca.
  2. Non utilizzare l’automobile, ma preferire mezzi pubblici o la bicicletta o ancora camminare a piedi o il carpooling, cioè l’uso dell’auto condivisa. Proprio le automobili infatti sono responsabili dell’emissione di CO2.
  3. Non sprecare energia elettrica, acquistando elettrodomestici di classe A, staccando le prese di ciò che non si utilizza e spegnendo le luci quando non necessario. Si può anche produrre energia pulita con un impianto fotovoltaico collegato a una batteria di accumulo.
  4. Consumare meno carne e pesce, se possibile perché una dieta composta da vegetali e frutta fa bene oltre alla salute, anche alla Terra (anche se per molti questo può apparire drastico).
  5. Fare la raccolta differenziata con consapevolezza, dividendo i rifiuti e evitando gli sprechi ad esempio con il riciclo creativo.
  6. Quando si fa la spesa, non acquistare le buste di plastica ma portare con se sempre delle borse di tela. Sempre nell’ottica degli acquisti, comprare detersivi alla spina e prodotti sfusi.
  7. Usare carta riciclata, e stampare documenti solo se davvero necessario.
  8. Acquistare mobili di legno certificato, cioè provenienti da foreste gestite nel rispetto dell’ambiente.
  9. Evitare di tenere il riscaldamento della propria casa a una temperatura superiore ai 19°, per migliorare la temperatura in casa, sostituire i vecchi infissi oppure utilizzare pompe di calore.
  10. Scegliere cosmetici e detersivi ecologici che oltre a non contenere sostanze tossiche sono amici dell’ambiente.

[smiling_video id=”178706″]


[/smiling_video]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.