Vita quotidiana, quali comportamenti adottare per essere più green


Vita




Ci sono tante semplici azioni quotidiane ed accorgimenti che tutti noi possiamo mettere in atto per essere più green. Un esempio è senza dubbio iniziare a spostarsi in bicicletta che fa bene al fisico e fa bene all’ambiente.

Alcuni punti per modificare la nostra vita quotidiana

  1. Sostituire le bottiglie di plastica con le borracce riutilizzabili: questo è sicuramente il primo passo. La plastica è infatti una delle responsabili dell’inquinamento e purtroppo solo il 9% di questo materiale può essere riciclato (il restante arriva negli oceani). Quindi, una soluzione per usarne di meno, può essere quella di sostituire appunto le classiche bottigliette che di solito si portano con sé in giro, con delle borracce (oggigiorno in commercio se ne trovano tantissime, anche belle da vedere). Per quanto riguarda l’acqua che si usa in casa, meglio preferire quella contenuta in bottiglie di vetro.
  2. Riciclare: una delle migliori abitudini green è proprio questa. Ogni città ormai ha un proprio piano di riciclaggio e se ognuno fa la propria parte al meglio e con consapevolezza, il Pianeta ci ringrazierà nel tempo (alcuni dei risultati raggiungibili sono: riduzione dell’anidride carbonica e dei gas inquinanti emessi in atmosfera).
  3. Risparmiare sul consumo di acqua: questo è un bene prezioso che purtroppo “sprechiamo” senza pensare. Ma sarebbe bene purificarla e riutilizzarla, sopratutto se si pensa all’acqua del rubinetto. Questa deve essere risparmiata durante i gesti quotidiani (quando ci laviamo i denti o facciamo la doccia). Per farlo, si possono installare degli aeromiscelatori che riducono il flusso di acqua, risparmiando fino al 50%.
  4. Risparmiare sull’elettricità: anche in questo caso bisogna guardare ai gesti quotidiani e svolgerli con più consapevolezza (ad esempio accedere meno le luci), ma anche fare degli acquisti che tendono a far consumare meno energia (ad esempio le lampadine LED).
  5. Muoversi in modo sostenibile: per impattare meno sull’ambiente oggigiorno c’è una stragrande possibilità di mezzi sostenibili che si possono utilizzare per non prendere l’auto. Sempre meglio scegliere i mezzi pubblici oppure il car pooling e car sharing. Ancora, utilizzare le bici elettriche o i monopattini elettrici oppure, se possibile e quando possibile, muoversi a piedi.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.