Vernici, in quale contenitore vanno nella differenziata? Ma soprattutto essendo un rifiuto altamente inquinante sapere come smaltire i rifiuti speciali sarà molto utile per evitare di fare grossi danni all’ambiente.
Come risaputo la raccolta differenziata è fondamentale per riuscire a tenere l’ambiente il più pulito possibile. Nella vita di tutti i giorni può succedere di usare la vernice per piccole operazioni da fare al proprio appartamento. Quando lo si fa, bisogna essere sicuri e in particolar modo consapevoli dell’utilizzo che si deve fare dei diversi residui di vernice e barattoli dopo averli usati. Andiamo a scoprirne di più.
Infatti in caso si parli di utilizzo di vernici, che vengono prevalentemente vendute in barattoli appositi realizzati con del materiale in alluminio o altri materiali, bisogna andare oltre il materiale con il quale il barattolo è stato progettato perchè le vernici – per chi non lo sapesse – sono sostanze molto inquinanti, infiammabili facilmente e pericolose e i loro residui – anche se minimi – non possono finire insieme ai classici rifiuti della mondezza.
Rifiuti pericolosi con residui di vernici, dove bisogna buttarli?
Il barattolo di vernice non può essere buttato nella raccolta differenziata dell’alluminio e dei metalli, ne’ bisogna prendere l’iniziativa di risciacquare il barattolo per differenziarlo dalla massa: questo perchè le tracce di vernice entrerebbero subito negli scarichi andando ad inquinare l’acqua, una situazione da evitare assolutamente questo è poco ma sicuro.
Sul barattolo di vernice di solito c’è il simbolo della fiamma o croce di Sant’Andrea che indica che il tutto è un prodotto tossico, il contenitore va differenziato fra i rifiuti pericolosi e su questo non ci piove.
Analizzando i rifiuti pericolosi di solito vengono raccolti in piazzole ecologiche predisposte dai comuni delle varie città, dove è possibile consegnare questo genere di contenitori, che verranno accuratamente separati correttamente dai residui del loro contenuto.
Speriamo di esservi stati di aiuto. Se avete qualche dubbio vi ricordiamo che nei siti internet dei comuni di residenza ci sono articoli e vademecum per capire come e dove smaltire i rifiuti speciali.
Commenta per primo