In molti si chiedono se sia possibile gettare i diserbanti nel lavandino. In realtà, come accade per altri rifiuti liquidi, dobbiamo assolutamente evitare di gettarli nel lavandino. I diserbanti, dunque, vanno smaltiti seguendo un processo ben preciso. A chi possiamo portarli? Come smaltire il diserbante in eccesso?
Diserbanti: che tipologia di rifiuto sono
Quando parliamo di diserbanti, sappiamo che ci troviamo di fronte a un rifiuto potenzialmente dannoso per il nostro ecosistema. In molte occasioni, infatti, l’uso dei diserbanti è stato messo in discussione, proprio per i problemi che causa all’ambiente. Come si smaltisce il diserbante?
Abbiamo varie possibilità per smaltire il diserbante nel modo corretto. Per esempio, possiamo chiamare le ditte specializzate, che si occupano di ritiro e di smaltimento dei diserbanti, oppure possiamo rivolgerci al consorzio territoriale. In ogni caso, contattare le ditte o i consorzi è la scelta migliore da fare; non lo è affatto quella di gettarli nel lavandino e vi spieghiamo il motivo.
Si possono gettare i diserbanti nel lavandino?
I diserbanti contengono delle sostanze chimiche che non possiamo proprio sottovalutare. Quando gettiamo determinate sostanze nel lavandino, dobbiamo considerare che finiranno nelle falde acquifere. È lo stesso discorso che possiamo applicare alle medicine scadute, che hanno dei principi attivi da considerare. Inoltre, i diserbanti, proprio in virtù dell’essere dei prodotti così aggressivi, negli ultimi tempi hanno ricevuto critiche molto aspre. Pensate cosa accadrebbe se li gettassimo sempre nei lavandini!
Come vi abbiamo anticipato prima, è davvero molto importante prendere la decisione giusta e smaltire i rifiuti seguendo le regole che ci sono state imposte. Solamente in questo modo potremo fare delle scelte responsabili e prevenire problemi al futuro del pianeta. Intossicare le falde acquifere è la mossa più sbagliata che possiamo fare. Uno smaltimento sano e perfetto, invece, ci aiuta a risolvere alcuni dei problemi che noi stessi abbiamo causato.
Commenta per primo