Come smaltire i diserbanti nel modo più corretto? Ci sono delle tipologie di rifiuti che vanno smaltiti secondo delle regole ben precise. Non possiamo, dunque, gettare i diserbanti lungo il tubo di scarico del lavandino o del water, proprio come accade per l’olio riutilizzato. Che cosa dobbiamo fare a questo punto?
Come smaltire i diserbanti
Se utilizzate i diserbanti, sapete già probabilmente che vanno smaltiti nel migliore dei modi. I fitofarmaci devono essere smaltiti in modo perfetto. Avendo determinate sostanze al loro interno, è bene smaltirli nel modo corretto. I contenitori dei diserbanti vuoti non possono essere in alcun modo smaltiti gettandoli nei cassonetti che incontriamo in strada.
Dunque, non vanno gettati tra i rifiuti urbani. Non possiamo ovviamente nemmeno bruciarli, oppure abbandonarli in giro per l’ambiente. Per lo smaltimento, possiamo sicuramente chiamare delle ditte specializzate oppure contattare il consorzio del proprio territorio. Oltretutto, i diserbanti, proprio in virtù delle sostanze chimiche al suo interno, sono stati piuttosto aspramente criticati.
Gettare i diserbanti nel lavandino è sbagliato
Talvolta, molti decidono di smaltire diserbanti, oppure medicine scadute o l’olio utilizzato nel modo peggiore: gettandolo nel lavandino, oppure negli scarichi dei sanitari. Che cosa succede a questo punto? Prima di tutto, andiamo ad inquinare le falde acquifere. Inquinando quest’ultime, le scelte ci si ritorceranno contro, poiché il pianeta diventerà prima o poi un posto inospitale alla vita umana.
Un punto a cui teniamo aggiungere un pensiero è il seguente: spesso, fare la raccolta differenziata o gettare i rifiuti nel modo giusto ci prende tempo. È del tutto vero. Tuttavia, pensate a cosa accadrebbe se ogni giorno, tutti noi, sbagliassimo a rovinassimo il nostro pianeta. In parte, alla fine, è già successo. Smaltire i diserbanti chiamando le ditte specializzate oppure rivolgendosi ai consorzi del territorio è la scelta più saggia che possiamo prendere.
1 Trackback / Pingback