Avvio del progetto SIGHTING: affrontare la Crisi Idrica e la Siccità in Agricoltura con Soluzioni Innovative


SIGHTING




La crescente crisi idrica e l’impatto della siccità sull’agricoltura hanno spinto L’Università di Perugia, l’Università Niccolò Cusano e il CNR a lanciare il progetto SIGHTING. Questa iniziativa mira a sviluppare soluzioni innovative per mitigare gli effetti della scarsità d’acqua e migliorare la resilienza del settore agricolo.

La siccità rappresenta una sfida sempre più urgente per gli agricoltori, minacciando la sicurezza alimentare e causando gravi perdite economiche. Il progetto SIGHTING si propone di affrontare questa problematica attraverso l’implementazione di strategie e tecnologie innovative.

Tra gli obiettivi principali del progetto SIGHTING figurano:

Analisi della disponibilità d’acqua: censimento e studio dettagliato dei laghetti di raccolta delle acque del loro potenziale contributo alla mitigazione degli effetti della crisi idrica sul settore agricolo anche in aree vulnerabili e marginali.

Resilienza ai cambiamenti climatici: definizione di indicatori per quantificare il potenziamento della resilienza delle risorse rurali e idriche al cambiamento climatico; la qualità dell’acqua/sedimenti




Servizi eco-sistemici: sviluppo di un tool di supporto decisionale multi-criterio per valutare l’offerta di Servizi Ecosistemici dei laghetti collinari basato sugli indici.

Tecnologie Avanzate: utilizzo di tecnologie di modellazione avanzata e di dati satellitari per l’individuazione dei laghetti e per la loro caratterizzazione in termini di volumi immagazzinati e di qualità delle acque.

Sviluppo di Soluzioni Sostenibili: ricerca e valutazione di soluzioni intelligenti per la gestione sostenibile dei laghetti, comprese pratiche di gestione dei sedimenti e di programmazione delle azioni di manutenzione.

Formazione e Sensibilizzazione: promozione di programmi educativi e campagne di sensibilizzazione per agricoltori e comunità locali sull’importanza della gestione sostenibile delle risorse idriche.

Il progetto SIGHTING si basa su un approccio multidisciplinare riunendo studiosi nel campo dell’ingegneria agraria, idraulica e idrologia, della geologia e della chimica delle acque. Hanno inoltre manifestato ufficialmente il loro interesse verso SIGHTING istituzioni ed organizzazioni di settore e governative che verranno coinvolte con l’obiettivo di collaborare e sviluppare strategie pratiche ed efficaci.

SIGHTING vuole rispondere alle seguenti domande:

  • in che misura il remote sensing può aiutare nell’identificare e caratterizzare i corpi idrici superficiali dei laghetti collinari?
  • qual è l’impatto del processo di erosione idrica accelerato dall’agricoltura sulla disponibilità d’acqua nei laghetti?
  • quanti nutrienti, pesticidi e sostanze chimiche vengono rilasciate dall’agricoltura e immagazzinate nei laghetti ?
  • come le caratteristiche dei sedimenti possono essere un indicatore per un’analisi retrospettiva dell’uso del suolo?
  • in che modo i laghetti possono contribuire ad aumentare la resilienza delle aree rurali al cambiamento climatico?
  • quali caratteristiche dei laghetti o strategie di gestione hanno un impatto sui servizi eco-sistemici da essi offerti?

“Francesca Todisco: Il progetto SIGHTING nasce dalla consapevolezza dell’urgenza di affrontare la crisi idrica nell’agricoltura. Il nostro impegno è quello di creare soluzioni innovative e sostenibili per garantire una gestione efficiente delle risorse idriche e una maggiore resilienza delle colture agricole.”

Il progetto SIGHTING è finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU e cofinanziato da Unipg, Unicusano e CNR.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.