Irrigare o asciugare gli ambienti, scegliete la pompa adatta


Irrigare




Il mercato offre pompe di diversa grandezza e utilizzo per smaltire formazioni indesiderate di acqua o anche per una determinata funzione, come ad esempio l’irrigazione dei campi. A seconda delle esigenze si potrà acquistare il modello di pompa di cui si necessita.

Togliere acqua indesiderata, servirà la pompa adatta

Ci sono delle problematiche a cui prestiamo attenzione solo quando si manifesta un’urgenza importante. È il caso della dispersione d’acqua all’interno di un locale o quando si deve tenere asciutto uno spazio interno o ancora invece quando si deve spingere l’acqua fino alla fognatura più vicino dai locali interrati. Serviranno allora pompe per l’acqua apposite, ne esistono modelli adatti a tutte le esigenze di spazio, di portata d’acqua e anche sotto l’aspetto economico di ogni singolo acquirente: pompa sommersa, da drenaggio, da pozzo e vasca. Diverse tipologie ma stessa efficacia e affidabilità.

Pompa sommersa ideale per irrigare orto e giardino

Con il termine ‘sommerse’ si intendono un po’ tutte le tipologie di pompe, non è proprio così in quanto quelle da drenaggio sono pompe sommergibili. Per non commettere errori allora bisognerà fare riferimento ad un particolare: a seconda del tipo di acqua da drenare utilizzeremo il tipo di pompa necessario. Si pensi all’acqua piovana nei cantieri o ancora per riempire piscina con acqua salata e con cloro. La pompa sommersa allora andrà installata nel pozzo nel caso di utilizzo per giardino e orto, nel pozzetto di drenaggio o vasche di raccolta di acque se intendiamo pompe per il drenaggio.

Conosciamo bene le particolarità del pozzo a cui attingere?

Come collocare questa pompa per pozzo? Ci sono diverse modalità: può essere inserita all’interno della cavità, immersa chiaramente nell’acqua, o anche all’esterno del pozzo. Infatti, si può fare una distinzione tra le pompe per pozzo sommerse o quelle per pozzo di superficie. Detto questo bisognerà prestare attenzione anche ad altri aspetti come la potenza necessaria, la pressione di mandata e anche le dimensioni della cavità in quanto esistono grosse differenze di diametro tra un pozzo comune e uno trivellato o artesiano.




Elettropompa, acqua sommergibile e pompe di superficie

L’elettropompa ad acqua sommergibile è utile nel caso in cui si voglia o si debba alimentare un impianto di irrigazione di dimensioni importanti, se invece abbiamo la necessità di prosciugare un locale allagato la pompa andrà installata all’interno del pozzetto. Ecco che allora la pompa sommersa è ideale per annaffiare l’orto con un tubo, per gli impianti a goccia, per l’alimentazione di un sistema con gli irrigatori e anche per i cannoni da irrigazione. E per il recupero di acqua piovana? Le pompe di superficie saranno ideali insieme a quelle da cisterna o da vasca.

Lo spostamento dell’acqua da un serbatoio ad una cisterna

Capitolo a parte per il drenaggio, utile per spostare acqua da un serbatoio ad una cisterna ma che non possiede sufficiente pressione per irrigare. Il mercato della pompa per acquapresenta una scelta importante che va dai modelli di piccola taglia per ambienti ristretti a quelli più grandi per la gestione di liquami domestici e condominiali, per il rilancio del liquido a livello della fognatura.

Scegliete il modello a seconda delle vostre esigenze

Nessun problema, dunque, per risolvere un disservizio legato allo smaltimento dell’acqua o per irrigare. Scegliete la pompa per acqua ideale alle vostre esigenze e naturalmente ai vostri spazi.
[smiling_video id=”441211″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.