Metalli pesanti, sono tossici?      


Metalli pesanti




Per metalli pesanti si intendono arsenico, cadmio, cromo, mercurio, nichel, piombo, tallio, vanadio e così via.

Questi metalli possono originare da eventi naturali

Questi metalli possono originare da eventi naturali come erosione dei suoli o eruzioni vulcaniche ma possono provenire anche da attività industriali o minerarie, attività di fonderie, raffinerie, oppure da inceneritori di rifiuti o dall’utilizzo di combustibili fossili.

I metalli pesanti sono inquinanti e possono essere tossici per l’uomo (Nichel, Cadmio e Piombo) e spesso cancerogeni (Nichel e Cadmio).

Uno degli effetti tossici che possono avere i metalli sono le reazioni di tipo allergico, note anche come reazioni di ipersensibilità.




L’uomo può essere esposto ai metalli pesanti inalandoli oppure tramite l’ingestione di cibo o acqua, e il problema è che questi sono molto tossici a lungo termine.

Nell’organismo dell’uomo possono interferire

Infatti nell’organismo dell’uomo possono interferire con il normale metabolismo cellulare arrivando a ostacolare il corretto svolgimento delle funzioni vitali.

Nel cibo, alcuni metalli pesanti si trovano in questi alimenti:

  • cadmio in cereali, verdura e ortaggi, patate, crostacei e molluschi
  • mercurio in alcune tipologie di pesce (soprattutto le donne in gravidanza dovrebbero evitare il consumo di pesce spada, tonno e luccio e sostituirlo con altri pesci, come il pesce azzurro o le orate)
  • arsenico è presente nel riso
  • nichel nei cereali, dolci, verdure e ortaggi, acqua e bevande alcoliche
  • piombo si trova in latte e latticini, carni, cereali e legumi, ortaggi, prodotti ittici ma anche nell’acqua che arriva nell’organismo anche a causa dell’inquinamento
  • alluminio è un metallo pesante con cui siamo costantemente a contatto, se si pensa anche agli imballaggi e ai recipienti che si utilizzano nel campo alimentare. Arriva negli alimenti proprio e soprattutto perché di solito siamo abituati a scaldare il cibo o a metterlo a contatto con contenitori o stagnola in alluminio (e si è costatato che ciò fa aumentare la concentrazione di questo metallo nel cibo).

[smiling_video id=”323988″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.