Microplastiche, quali danni alla salute?     


Microplastiche




La plastica è usata in ogni settore produttivo e attività umana e purtroppo molto di questo materiale finisce nelle acque di mari e oceani proprio a causa dell’uomo (si stima che le plastiche rivenute negli oceani, infatti, rappresentino l’80% del totale dei rifiuti).

Alcuni frammenti di plastica restano per sempre nelle acque

Alcuni frammenti di plastica restano per sempre nelle acque poiché sono difficili da eliminare totalmente attraverso i sistemi di filtrazione e depurazione delle acque reflue: si parla in questo caso di microplastiche ovvero una miscela eterogenea di materiali di forma differente, frammenti, fibre, sfere, granuli, pellets, fiocchi o perle, di dimensioni da 1 micrometro a 5 millimetri.

La concentrazione delle microplastiche in ambiente marino è pari a circa 102.000 MP per metro cubo, ed è ancora più elevata nelle zone vicine ai siti di smaltimento rifiuti, agli impianti di trattamento delle acque, ai porti.

La salute di noi esseri umani, oltre che dell’intero ecosistema marino e dell’ambiente, è messa in pericolo proprio dal fatto che siamo tutti esposti agli effetti dannosi delle microplastiche (anche attraverso la loro inalazione dato che sono presenti nell’aria) mediante il consumo di cibi (pesce, gamberi, bivalvi) o l’utilizzo di tessuti o cosmetici in essi contenuti.




I rischi per l’uomo derivanti dalle microplastiche possono essere di natura fisica, chimica o microbiologica: si tratta soprattutto di danni diretti all’apparato respiratorio e all’apparato digerente che sono i primi apparati con cui le microplastiche entrano in contatto.

Inoltre le microplastiche possono essere veicolo di sostanze potenzialmente pericolose, di natura organica oppure inorganica, ad esempio metalli che possono interferire con il sistema endocrino e causare problemi alla sfera riproduttiva e al metabolismo sia nei figli di genitori che sono stati esposti alle microplastiche durante la gravidanza, sia in età adulta a seguito di esposizione nelle prime fasi di vita (neonatale, infanzia, pubertà).

Possono inoltre trasportare microrganismi che causano malattie come Escherichia coli, Bacillus cereus e Stenotrophomonas maltophilia.
[smiling_video id=”278346″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.