Batterie auto elettriche, possono essere rigenerate?


Batterie




Le auto elettriche sono molto sostenibili dal punto di vista ambientale perché alimentate con batterie al litio ricaricabili. Proprio le batterie sono l’elemento essenziale di queste auto: possono essere ricaricate più volte e la loro durata dipende da diversi fattori come la data di fabbricazione, la tecnologia costruttiva e la struttura del componente (ioni di litio o stato solido). Lo smaltimento di questa tipologia di batterie sarà fatto direttamente dal costruttore anche perchè è un rifiuto speciale.

In generale si tratta di una vita utile di 8/10 anni

In generale si tratta di una vita utile di 8/10 anni, con un chilometraggio minimo garantito di almeno 160 mila km.

Per quanto riguarda il cambio della batteria, questo dipende da vettura a vettura e da alcuni fattori come il numero di cicli di ricarica, le modalità utilizzate per la carica e le cure dedicate alla manutenzione della batteria.

Il campanello d’allarme è quando la capacità scende al di sotto del 70%: a quel punto bisognerà sostituirla con una nuova. Non bisogna buttare la batteria dell’auto elettrica, infatti può essere smaltita in modo più ecologico e riutilizzata per altre finalità.




Il costo di smaltimento delle batterie in media va da 4 fino a 4,50 euro al kg.

Si possono anche riciclare queste batterie ed il loro riutilizzo permette di abbattere le emissioni inquinanti fino al 30% e di recuperare i materiali custoditi all’interno come litio, cobalto e nichel oltre che riutilizzare la batteria rigenerata in altre applicazioni energetiche e utilizzata all’interno di sistemi di stoccaggio dell’energia (come ad esempio quelli che servono per immagazzinare l’elettricità derivante dalle fonti rinnovabili).

Infatti, le batterie sono in grado di continuare ad accumulare energia e per questo possono essere rigenerate.

Rigenerando le batterie di queste auto si fa qualcosa di davvero sostenibile non solo per l’ambiente ma anche dal punto di vista economico in quanto anche il cliente risparmia i costi che avrebbe dovuto sostenere per lo smaltimento.
[smiling_video id=”254280″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.