Batterie auto elettriche come si smaltiscano?


Batterie




Si stanno sempre più diffondendo le auto elettriche, quelle che inquinano di meno e quindi rappresentano la svolta per la mobilità sostenibile. Per funzionare, queste sono dotate di batterie al litio ricaricabili che trasformano l’energia potenziale, accumulata con la ricarica e i sistemi di recupero interni, in energia meccanica, per garantire la circolazione della vettura. Le batterie delle auto sono senza dubbio dei rifiuti speciali.

Possono essere ricaricate più volte senza problemi, anche in modo parziale.

La durata delle batterie delle macchine elettriche dipende da una serie di fattori: data di fabbricazione, tecnologia costruttiva e struttura del componente (ioni di litio o stato solido).

In generale si tratta di una vita utile di 8/10 anni, con un chilometraggio minimo garantito di almeno 160 mila km.

Le batterie più moderne ai polimeri di litio hanno una durata superiore con prestazioni migliori intorno al 20/30% rispetto a quelle al litio tradizionali.




Per quanto riguarda il cambio della batteria, questo dipende da vettura a vettura e da alcuni fattori come il numero di cicli di ricarica, le modalità utilizzate per la carica e le cure dedicate alla manutenzione della batteria.

Il campanello d’allarme è quando la capacità scende al di sotto del 70%: a quel punto bisognerà sostituire la batteria con una nuova.

Non bisogna buttare la batteria dell’auto elettrica, infatti può essere smaltita in modo più ecologico e riutilizzata per altre finalità.

Infatti, dopo il loro esaurimento, le batterie al litio devono essere portate presso centri specializzati per il trattamento di questi componenti in modo da tutelare l’ambiente, evitando qualsiasi tipo di contaminazione.

Il costo di smaltimento delle batterie in media va da 4 fino a 4,50 euro al kg.

Queste batterie si possono anche riciclare ed il loro riutilizzo permette di abbattere le emissioni inquinanti fino al 30% e di recuperare i preziosi materiali interni come litio, cobalto e nichel oltre che riutilizzare la batteria rigenerata in altre applicazioni energetiche.
[smiling_video id=”254261″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%