Olio esausto di cucina, riciclarlo come sapone


Olio




L’olio è uno dei grassi che si usa maggiormente in cucina per tante preparazioni ed in tanti modi. Smaltire l’olio esausto in modo corretto è molto importante perché crea dei danni importanti all’ambiente.

Ma cosa fare dell’olio esausto?

È molto importante riciclare l’olio da cucina dopo l’uso, portandolo alla piattaforma ecologica più vicina a casa, perché non deve essere smaltito in modo improprio ad esempio gettandolo nel lavandino o nel water.

Questo perché l’olio è in grado di contaminare l’acqua e il suolo e quindi è estremamente nocivo, e può avere ripercussioni sull’intero ecosistema e sulla salute umana. Quindi, bisogna aspettare che si raffreddi, poi deve essere filtrato e versato in una bottiglia pulita e asciutta e portato presso la piattaforma ecologica.

Oppure non tutti sapranno che dall’olio esausto si può ottenere un sapone per la pulizia della casa.




Si può realizzare con il metodo a freddo che però prevede l’utilizzo di ingredienti un po’ pericolosi e quindi bisogna prendere le dovute precauzioni e tutele e, soprattutto, in base al grasso utilizzato, ricavare le giuste dosi di ogni ingrediente.

Serviranno:

  • 800 g di olio di semi esausto
  • 200 g di olio d’oliva
  • 1 kg di strutto
  • 600 g di acqua
  • 272 g di soda caustica
  • essenza profumata per sapone

Scaldare i grassi e gli olii ad una temperatura di 45° costante (aiutarsi utilizzando un termometro per alimenti a immersione).

In un contenitore versare la soda in acqua: durante questo processo l’acqua aumenterà di temperatura, raggiungerà i 90° e poi la temperatura inizierà a scendere lentamente.

Attendere che la soluzione caustica sia tra 45 e 50 gradi e poi versare gli olii miscelandoli con l’aiuto di un frullatore a immersione, e man mano il composto assumerà una consistenza cremosa.

A questo punto aggiungere l’olio essenziale scelto e versare il composto ancora morbido nello stampo in legno o in silicone.

Ricoprire il sapone con la pellicola trasparente e un panno per circa 24 ore,  tempo necessario per solidificarsi.

Estrarre il sapone dagli stampi e ritagliarlo in pezzi (usare sempre dei guanti quando si fa questo).
[smiling_video id=”239294″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.