Smaltire la pittura, come farlo nel modo giusto


Smaltire




Dopo aver tinteggiato casa con la pittura o verniciato i mobili, può capitare di avere dei secchi di pittura vuoti o semivuoti e dei barattoli di vernice terminati. Se sono chiuse ermeticamente, pitture e vernici possono essere conservate a lungo e riutilizzate quando necessario. Quando si devono gettare è bene capire dove farlo per evitare errori nella differenziata e soprattutto smaltire i barattoli nel modo giusto.

Da dove si vede che la pittura non è buona

Comunque, se si conserva un barattolo di vernice, quando lo si apre di nuovo per utilizzarlo, sarà facile capire se la pittura è ancora buona o meno: se è deteriorata emana un cattivo odore di muffa e sulla superficie potrebbe essersi formato uno strato acquoso (si potrebbe risolvere con una buona mescolata ma non è detto).

Per smaltire pitture e vernici bisogna fare attenzione in quanto spesso possono contenere solventi nocivi per la salute e l’ambiente, per questo non vanno eliminate né nella natura né nei rifiuti domestici e nello scarico per evitare che gli additivi nocivi possano raggiungere le acque reflue ed anche l’acqua potabile.

Smaltire in modo inadeguato le pitture, ad esempio negli scarichi, può portare ad intasarli.




Come smaltire quindi correttamente un secchio di pittura semivuoto?

Innanzitutto bisogna capire che stato ha assunto la vernice o pittura, immergendo un oggetto appuntito per capire se è densa o liquida; se nel secchio si trovano ancora pochi residui di colore, farli indurire.

A questo punto si possono smaltire i barattoli con la vecchia pittura:

  • in negozio, perché in base alla legge sui prodotti chimici, il negoziante è tenuto a ritirare gratuitamente sostanze pericolose in piccole quantità. Sono considerate pericolose le sostanze munite del relativo simbolo di pericolo. Da alcuni commercianti è possibile anche smaltire pitture e vernici senza simbolo di pericolo
  • è possibile smaltire le pitture e vernici vecchie presso i punti di raccolta delle sostanze nocive dei relativi comuni o cantoni
  • affidare i rifiuti ad una ditta specializzata nello smaltimento e nel trasporto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.