Ambiente, spegnere la televisione, una mano alla terra una alle spese


Ambiente




Molto spesso, soprattutto di notte o quando non si è in casa, capita di mettere gli elettrodomestici in stand-by invece di spegnerli del tutto. Questa però è un’abitudine sbagliata perché la semplice spia rossa del televisore può arrivare a consumare anche parecchi kWh e far lievitare il costo in bolletta fino a 250 euro all’anno. Oltre ai costi anche un danno all’ambiente con maggiori sprechi energetici. Quando è possibile sarebbe il caso di cercare metodi energetici alternativi come i pannelli solari.

Sempre meglio spegnere e non mettere in stand-by

Quindi, è sempre meglio spegnere e non mettere in stand-by gli elettrodomestici, perché alcuni dispositivi continuano a funzionare anche in questo caso (come appunto il televisore).

Il consiglio è quello di staccare sempre la spina dall’alimentatore a tutti quelli elettrodomestici che continuano a consumare energia anche da spenti proprio perché un recente studio ha dimostrato che si consumano oltre 60 miliardi di euro in tutto il mondo proprio a causa della modalità stand-by.

Quindi, oltre ad essere una spesa “inutile”, staccare la spina al televisore serve anche per dare una mano alla terra, ed è una scelta ecologica.




Ci sono tante cattive abitudini che fanno lievitare le spese di energia in bolletta e impattano sull’ambiente come ad esempio:

  • lasciare attaccati i caricatori di smartphone e altri dispositivi anche quando questi sono ormai carichi (oltre alle spese e ai danni all’ambiente, si rischia di rompere il caricatore stesso per via del surriscaldamento cui è sottoposto rimanendo attaccato alla presa di corrente)
  • come i televisori, anche le console di gioco, pur in modalità stand-by, continuano a consumare energia
  • staccare le prese ad altri elettrodomestici come la macchinetta del caffè, il monitor del pc, il microonde, casse varie, lo stereo, gli spazzolini elettrici e le dock station. Il consiglio è di attaccare questi dispositivi ad una ciabatta e spegnerli del tutto di notte
  • preferire l’acquisto di dispositivi elettronici con un risparmio energetico più alto e con la dicitura esatta del consumo in stand-by.

[smiling_video id=”214502″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.