Pannelli solari, è possibile una casa completamente staccata dalla rete?      


Pannelli solari




Per risparmiare sulla bolletta dell’energia, molte persone decidono di staccarsi dalla rete: questo è possibile con i pannelli solari ed in particolare con un impianto fotovoltaico ad isola.

Infatti, sebbene in genere i pannelli solari rimangano connessi alla rete in modo da prelevare energia da questa quando ne hanno bisogno e rilasciarla nella rete quando invece ne producono di più (tramite il meccanismo dello scambio sul posto), è possibile disconnettersi completamente dalla rete.

Pannelli solari, risparmio sulla bolletta

In questo modo, non arriverà più la bolletta a casa con conseguente risparmio economico e rispetto per l’ambiente.

Il sistema fotovoltaico ad isola funziona tramite delle batterie di accumulo che permettono di raccogliere l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici durante le ore di esposizione al sole, così da consentirne l’utilizzo di sera o di notte.




Di giorno l’elettrodomestico funzionerà con l’energia prodotta dall’impianto mentre di sera funzionerà con l’energia raccolta nella batteria di accumulo.

Per staccarsi completamente dalla rete ed essere “energicamente” indipendente, bisognerebbe disporre di numerose batterie di accumulo. Sarebbe troppo dispendioso comprarne tante (perché hanno un costo elevato); in più, bisognerebbe considerare le giornate nuvolose e gli inverni piovosi in cui è più difficile accumulare energia.

Staccarsi dalla rete

Quindi, sebbene sul piano teorico sia possibile staccarsi dalla rete grazie ai pannelli solari, in realtà diventa molto dispendioso e difficile nella realtà. Anche se si stima che 180.000 famiglie americane siano attualmente staccate dalla rete. In effetti, con un impianto ad isola si possono comunque avere dei risparmi (ad esempio non prelevare energia per un giorno intero dalla rete).

In più, risulta una soluzione ideale (e quasi necessaria) per quelle abitazioni che sorgono in zone isolate in cui non arriva la rete oppure in zone in cui frequentemente si hanno interruzioni di corrente oppure nelle abitazioni di coloro che hanno necessità continua di un dispositivo medico.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.