Energie rinnovabili: a che punto siamo arrivati?


Energie




Da quando ci siamo resi conto della mancanza di sostenibilità nel modo in cui trattiamo i combustibili fossili e le altre fonti di energia non rinnovabile, ci siamo adoperati nell’utilizzo, sempre più massiccio, di fonti in grado di autorigenerarsi.

Oggi vogliamo ricapitolare in maniera schematica quali sono le fonti di energia rinnovabile che attualmente utilizziamo di più e che ci stanno permettendo di intraprendere una rivoluzione energetica in direzione di un utilizzo sostenibile delle nostre risorse. Un bene per noi, ma anche per il nostro pianeta che, ormai alle strette, ha bisogno di prendere una sana boccata d’aria.

Quali fonti stiamo attualmente utilizzando?

Sebbene l’utilizzo delle risorse non rinnovabili la faccia ancora da padrone, è bene sottolineare che le fonti primaria che abbiamo utilizzato negli ultimi secoli, come petrolio e gas, sono in via di estinzione.

Attualmente, l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile può essere riassunto in quattro categorie principali:




Energia idroelettrica
Energia solare
Energia eolica
Energia geotermica e biomasse

Energia idroelettrica: l’acqua, una risorsa preziosa in tutti i sensi

L’energia idroelettrica è una fonte di energia rinnovabile che sfrutta il moto dell’acqua per produrre energia. Sebbene il concetto appaia piuttosto semplice, nella pratica costruire una centrale idroelettrica è un lavoro complesso, su cui diverse aziende si sono adoperate parecchio al fine di consentire un crescente utilizzo di questo mezzo.

I risultati sono arrivati, infatti, attualmente le centrali idroelettriche producono circa il 4% del fabbisogno energetico mondiale, attraverso l’utilizzo di due tipologie differenti di impianti: ad accumulo e ad acqua fluente, il primo sfrutta dei grossi bacini, il secondo il vero e proprio moto dell’acqua attraverso il suo flusso caratteristico.

Energia solare: un esplosione di energia a portata di pannello

Quando parliamo del sole, chiunque ha subito ben chiaro che si tratta di uno dei corpi più ricchi di energia che possiamo immaginare. Non è un caso che l’energia irradiata dal sole sulla superficie terrestre ogni giorno, è ben superiore a quello che è il nostro reale fabbisogno.

Ovviamente non ci è possibile riuscire ad accumulare tutta l’energia irradiata dal sole, ma nel corso degli anni siamo stati in grado di costruire diversi impianti, come i pannelli solari, dispositivi capace di raccogliere al loro interno le radiazioni solari, al fine di utilizzarli come risorsa energetica.

I pannelli fotovoltaici sono infatti il principale strumento che utilizziamo per raccogliere l’energia gentilmente offerta dal nostro sole, grazie a dei pannelli in silicio in grado di convertirne l’energia, rendendola fruibile ai nostri dispositivi.

Energia Eolica: il vento diventa elettricità

Parlando di energia eolica, ci riferiamo al modo in cui riusciamo a raccogliere l’energia del vento, solitamente attraverso degli impianti eolici come le famose pale eoliche.

Attraverso questi sistemi, è dunque possibile convertire l’energia prodotta dal vento in energia meccanica, capace di muovere meccanismi, e quindi fornire energia.

Ovviamente il focus attuale resta quello della conversione dell’energia eolica in energia elettrica. In tal senso, l’utilizzo delle turbine eoliche consente proprio questo processo, soprattutto se realizzato in zone particolarmente ventose.

Geotermico e biomasse: due fonti rinnovabili in forte crescita

Si tratta di due tipologie di energia rinnovabile che negli ultimi anni stanno conoscendo una vistosa espansione.

Con energia geotermica, ci si riferisce a quella fonte di energia che viene prodotta dal calore della terra, con conseguente riscaldamento delle acque fino allo stato vapore, mentre le biomasse sono fonti di energia che vengono prodotte da sostanze organiche attraverso processi di combustione, come il caso degli scarti alimentari.

Conclusioni

Come abbiamo visto, le fonti di energia rinnovabili non mancano di certo. Ogni volta che utilizziamo una lampadina, o ci divertiamo con giochi digitali come avviene su NetBet il casinò online più famoso di italia, ci stiamo servendo di preziose risorse che dobbiamo sfruttare al meglio non solo per noi stessi, ma per il bene dell’intero pianeta.
[smiling_video id=”317214″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.