Consumo dell’acqua, alcuni consigli utili 


Consumo




L’acqua è una risorsa molto importante per tutti noi e come tale non deve essere sprecata. Consigliamo se avete la possibilità di installare un serbatoio di raccolta di acqua piovana per irrigare il giardino di casa.

Come fare per limitare il consumo di acqua?

  1. Bisogna fare attenzione a chiudere il rubinetto quando non c’è necessità che l’acqua continui a scorrere, ad esempio quando ci si lava i denti o ci si rade
  2. Se ci si accorge che qualche rubinetto perde, provvedere subito a ripararlo perché anche solo una goccia può incidere enormemente sul consumo annuo di acqua facendo risparmiare circa 21.000 litri. Allo stesso modo, fare attenzione alla cassetta del water preferendo quelle con cui si può scegliere tra un getto da 6 e uno da 12, per risparmiare
  3. Se si deve scegliere fra installare una doccia o una vasca, preferire indubbiamente la doccia per cui sono necessari circa 20 litri d’acqua (a fronte dei 150 per la vasca). In ogni caso, quando ci si fa la doccia, ogni minuto che passa si consumano dai 6 ai 10 litri d’acqua (quindi diminuire il tempo della doccia)
  4. Lavare le verdure lasciandole a mollo e non sciacquandole sotto l’acqua corrente (in questo modo una famiglia di tre persone risparmia circa 4.500 litri di acqua in un anno)
  5. Scongelare gli alimenti all’aria o in una bacinella e non sotto il getto dell’acqua corrente
  6. Quando si fanno lavaggi con lavatrice e lavastoviglie, farli sempre a pieno carico o comunque acquistare questi elettrodomestici scegliendo i modelli “Energy Star” per un risparmio del 50% di acqua
  7. Utilizzare acqua già utilizzata per innaffiare l’orto, i fiori o le piante; oppure si può utilizzare l’acqua tolta dalla vasca dei pesci (se si possiede un acquario)
  8. Utilizzare l’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro (è priva di calcare quindi non creerà danni all’elettrodomestico)
  9. Controllare il contatore dell’acqua per verificare periodicamente i consumi
  10. Quando ci si allontana da casa per più tempo, chiudere il rubinetto centrale per evitare sprechi di acqua in caso di guasti agli impianti.

[smiling_video id=”195463″]


[/smiling_video]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.