Lampadina a basso consumo, dove si gettano


Lampadina




Quando si fa la raccolta differenziata, bisogna sempre far attenzione a smaltire correttamente alcune tipologie di rifiuti. Per alcuni rifiuti, infatti, possono sorgere dei dubbi: è il caso delle lampadine a basso consumo. 

Prestazioni elevate e maggiore durata

Queste lampadine assicurano prestazioni elevate e maggiore durata, che può andare dalle 10.000 alle 30.000 ore contro le 750 delle luci a incandescenza.

Essendo costituite da vetro, non si devono comunque smaltire assieme a lattine o bottiglie dello stesso materiale oppure nel secco o nell’umido.

Le lampadine a basso consumo esauste, infatti, sono dei rifiuti particolari che prevedono modalità di riciclo differenti dagli altri rifiuti.




Per facilitare il corretto smaltimento, su ogni prodotto è sempre indicato il simbolo del cassonetto sbarrato: questo indica che alcuni rifiuti devono essere smaltiti separatamente dagli altri (è il caso appunto delle lampadine).

Le lampadine a risparmio energetico infatti, sono quelle migliori dal punto di vista ecologico perché possono essere riciclate al 95% se correttamente smaltite.

Tutte le lampadine sono classificate come RAEE ossia Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche appartenenti alla classe R5, soggette dunque alla raccolta differenziata.

Rientrano fra questi:

  • tubi fluorescenti
  • lampade fluorescenti compatte
  • lampade a scarica ad alta intensità
  • lampade a vapori di sodio a bassa pressione
  • lampade a LED

Sono escluse invece dalle RAEE le lampade a incandescenza e ad alogeni, per le quali non è prevista la raccolta differenziata.

Per smaltire le lampadine a basso consumo, è obbligatorio portarle presso un’isola ecologica o consegnarle al rivenditore di lampadine che si occuperà del ritiro e del corretto smaltimento di quelle esauste, come predisposto dal decreto ministeriale n.121 del 2016.

Per conoscere le isole ecologiche più vicine a casa propria è possibile consultare il sito ufficiale del Centro di Coordinamento RAEE, dove sarà possibile trovare le informazioni nell’apposita sezione dedicata ai Comuni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.