Api, le sentinelle dell’ambiente


Le api




Le api sono definite le “sentinelle dell’ambiente” proprio perché consentono di avere indicazioni sullo stato di “salute” dell’ambiente e sulla contaminazione chimica presente in esso.

Sentinelle dell’ambiente

Sentinelle dell’ambiente dunque perché sono preziose per la valutazione della nostra qualità della vita.

Sono infatti degli ottimi biondicatori (perché molto sensibile ai cambiamenti apportati dai fattori inquinanti nell’ecosistema in cui vivono) e bioaccumulatori (accumulano sostanze, di solito tossiche e persistenti, presenti nell’ambiente).

Sebbene siano degli insetti molto preziosi, il loro metabolismo e la loro vitalità sono purtroppo messi a dura prova da ambienti inquinati.




Si è riscontrato che nelle zone a forte impatto industriale, il metabolismo e la vitalità delle api vengono danneggiati, e questo si evince dal fatto che risultano più aggressive rispetto a zone dove la qualità dell’aria è buona/ottima.

Inoltre, su queste api “più aggressive”, le analisi chimiche hanno rintracciato metalli pesanti e IPA (rintracciabili anche nel loro miele).

Stando sempre agli studi

Stando sempre agli studi, le api, nei posti più inquinati, subiscono dei danni biologici e un bioaccumolo maggiori.

Le api non sono però solo “sentinelle dell’ambiente” ma sono importanti per l’intero ecosistema dato che dalla loro impollinazione dipende la vita della maggior parte delle piante selvatiche in fiore, delle colture agrarie e delle specie coltivate in genere.

Per non parlare del fatto che senza le api non avremmo sostanze e prodotti come miele, polline, pappa reale, cera, propoli e veleno.

Quindi la loro vita va tutelata dato che è messa a rischio non solo dall’inquinamento ma anche dai sistemi di monocoltura utilizzati in agricoltura che portano all’eliminazione delle siepi.

Di conseguenza questo altera e frammenta le aree naturali e così le api trovano molta difficoltà nel continuare la loro esistenza e rischiano l’estinzione, dato che il loro habitat viene completamente stravolto.

Quindi bisogna fare attenzione a preservare l’esistenza delle api, ad esempio evitando l’uso di pesticidi e cercando in tutti i modi di ripristinare il loro habitat.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.