Le api, sentinelle dell’ambiente  


le api




Ronzano, pungono e spesso fanno paura: le api, però, sono degli insetti essenziali per il nostro ecosistema e il suo equilibrio.

Le api, sentinelle dell’ambiente

Sono delle vere e proprie sentinelle dell’ambiente e del livello di inquinamento.

Le api sono conosciute per la loro capacità di produrre un dolcissimo prodotto dalle tante proprietà, il miele, ma questo non è tutto quello che fanno: un’altra attività importantissima che svolgono è quella di trasportare il polline da una pianta a l’altra.

Lo fanno anche a lunghe distanze e questo permette alle piante di crescere ma anche che venga conservata la biodiversità dei fiori e delle colture.




Un preziosa risorsa

Questa funzione così preziosa che le api svolgono viene però minacciata dalla sempre più alta frequenza, purtroppo, di inquinamento nell’aria ed ecco perché le api sono degli ottimi indicatori del livello di inquinamento nell’ambiente.

Infatti, le api e i prodotti che grazie a loro si possono ricavare (come ad esempio il miele) sono definite:

  • bioindicatori, cioè sensibili ai cambiamenti degli agenti atmosferici che si verificano nell’ecosistema in cui vivono;
  • bioaccumulatori, cioè specie che accumulano nel loro organismo sostanze tossiche presenti nell’ambiente.

Grazie a queste caratteristiche possiamo conoscere lo stato del nostro ambiente.

Non di rado, infatti, studiando delle api, si è rinvenuta nel loro corpo la presenza di sostanze tossiche ed inquinanti presenti in molti prodotti utilizzati in agricoltura (pesticidi, ad esempio).

Studiare le api, aiuta anche a misurare la qualità dell’aria che respiriamo: diversi studi hanno evidenziato come nelle zone dove ci sono più attività industriali, gli insetti siano più aggressivi e vengano danneggiati nelle loro funzionalità vitali rispetto invece a dove l’aria è più salubre.

Quindi la presenza di api nell’aria non deve spaventarci e, la prossima volta che le cacciamo via perché abbiamo paura di essere punti, ricordiamoci invece quanto siano fondamentali per il nostro ecosistema e quanto, grazie a loro, possiamo conoscere la qualità dell’aria che respiriamo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.