RAEE, uno contro uno: come funziona


RAEE




I RAAE sono i rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, dei rifiuti pericolosi che per nessuna ragione andrebbero dispersi in natura perché inquinano e arrecano danno all’ambiente.

Si possono distinguere:

  • RAAE domestici, le apparecchiature elettriche ed elettroniche che abbiamo in casa e che accumuliamo, spesso senza più utilizzarle (perché guaste o obsolete)
  • RAAE professionali, cioè rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate ad attività amministrative ed economiche

Il recupero dei componenti RAEE

Il recupero di molte delle componenti di questi RAAE, è molto vantaggioso anche dal punto di vista economico ed è per questo che è stata emanata una disciplina per il recupero di questi materiali.

Infatti, oltre a poter conferire questi rifiuti presso le isole ecologiche predisposte dal proprio Comune, si può effettuare la pratica dell’Uno contro Uno, disciplinata dal decreto ministeriale n. 65 del 8 marzo 2010, ed entrato in vigore il 18 giugno 2010.




La pratica dell’Uno contro Uno prevede che i distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, gli installatori e i centri di assistenza tecnica, debbano ritirare gratuitamente dal cittadino il RAEE, all’atto dell’acquisto di una nuova apparecchiatura elettrica o elettronica che sia equivalente per funzioni.

Ad esempio, è possibile restituire un vecchio televisore per l’acquisto di un’apparecchiatura che abbia funzione equivalente (quindi un altro televisore).

Il distributore diverrà a tutti gli effetti il gestore dei rifiuti (per farlo dovrà iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nell’apposita sezione RAEE).

Quindi dovrà:

  • comunicare ai propri clienti di poter ritirare i RAAE utilizzando la pratica dell’Uno contro Uno
  • raggruppare i RAEE presso il proprio punto vendita (o altro posto che rispetti i requisiti e sia stato comunicato all’Albo Nazionale Gestori Ambientali)
  • trasportare i rifiuti ad un centro di raccolta comunale una volta raggiunti i 3500 kg (e comunque non oltre un mese dal ritiro dei RAEE stessi)
  • annotare su uno schedario i RAEE presi in carico e quelli scaricati presso il centro di raccolta comunal
  • compilare un documento di trasporto semplificato durante il trasporto dei RAAE al centro di raccolta comunale


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Trackback / Pingback

  1. RAEE: 5 modi per smaltirli -

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.