Svuota cantine, sono affidabili oppure no? Come verificare che i rifiuti siano gettati in discarica


Svuota cantine




Può capitare di avere la necessità di svuotare la propria cantina e di ritirare rifiuti ingombranti per diverse esigenze: per fare ordine, per pulizia o per qualsiasi altro motivo.

Utile chiamare gli svuota cantine

Infatti in cantina si tende ad accumulare tanta roba e tanti oggetti che non si utilizzano o che si utilizzano troppo poco e quindi può essere molto difficile svuotarla da soli.

Quindi bisogna rivolgersi sicuramente ad una ditta specializzata di svuota cantine e magari anche di trasloco che però assicuri serietà e trasparenza.

In particolare, è necessario che la ditta possieda:




  • l’iscrizione all’albo dei Gestori Ambientali (D.Lgs. 152/2006)
  • l’iscrizione alla Camera di Commercio
  • l’iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori per Conto Terzi
  • le autorizzazioni necessarie per svolgere legalmente le operazioni di smaltimento nelle discariche apposite.

Infatti, nell’operazione di svuotamento della cantina, sicuramente i professionisti si troveranno dinnanzi diverse tipologie di rifiuti come quelli ingombranti o elettronici o ancora quelli tossici.

Ad esempio i RAEE come radio, monitor, elettrodomestici vari o lampade ma anche rifiuti ingombranti come mobili, giocattoli, valigie o rifiuti speciali ovvero quelli che possono inquinare l’ambiente come amianto, batterie esauste, vernici, olio usato.

Lo smaltimento dei rifiuti

Quindi gli svuota cantine dovranno smaltirli nel modo opportuno sia per non impattare l’ambiente e sia per non far incorrere la persona per cui si sta svuotando la cantina in multe molto salate. Nella richiesta di preventivo alla ditta è dunque meglio specificare anche la quantità di oggetti e mobili da smaltire così che questa possa formulare un prezzo preciso.

Solo affidandosi a personale qualificato si avrà la certezza che lo sgombero avverrà rispettando l’ambiente e che i rifiuti arriveranno a destinazione ovvero siano gettati in discarica.

Inoltre, non meno importante, si potranno dormire sonni tranquilli, sapendo di non incorrere in nessuna possibile sanzione da parte delle autorità competenti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.