Pulizia spiagge, come organizzarle tra cittadini       


Pulizia spiagge




Per difendere l’ambiente molte persone decidono di pulire le spiagge: questa è un’azione altruista e benefica in quanto rende più bello e decoroso lo spazio pubblico e soprattutto si evita l’inquinamento. Le sigarette sulla spiaggia ad esempio sono tra i più pericolosi rifiuti che si possono trovare.

È una cosa che si può fare da soli, munendosi di guanti e sacco nero oppure organizzando dei gruppi di volontari che spesso si riuniranno sulle spiagge delle proprie città per la loro pulizia.

Uno dei problemi principali dell’inquinamento delle spiagge è la plastica e quindi, il rifiuto che di sicuro si andrà ad eliminare è proprio questo.

In questo modo si farà la propria parte nella lotta contro la plastica che invade le spiagge e purtroppo anche le acque dei nostri mari. Anche solo raccogliere una bottiglietta di plastica può fare la differenza, gettandola ovviamente nel contenitore adeguato.




Ci sono diverse organizzazioni che permettono ai cittadini di riunirsi e provvedere alla pulizia delle spiagge:

  • WWF Italia: nel 2019 ha organizzato il tour “Spiagge Plastic Free 2019”, una serie di eventi di pulizia delle spiagge a cui ci si poteva iscrivere liberamente scegliendo il posto più vicino a casa propria;
  • Legambiente, nel 2019 ha organizzato l’iniziativa “Spiagge e Fondali Puliti”, tenutasi a maggio e andata avanti per tutta l’estate;
  • Marevivo:ricerca sempre nuovi volontari che vogliano dedicarsi alla pulizia delle spiagge.

Ciò non toglie che si possa organizzare una “squadra” di cittadini e partire alla pulizia delle spiagge senza far riferimento a queste organizzazioni.

Come?

  • Cercare una spiaggia da pulire
  • contattare il concessionario della spiaggia per ottenere l’autorizzazione a pulirlo
  • parlare con il responsabile della raccolta dei rifiuti sulla spiaggia per sapere dove portare la spazzatura che si raccoglie
  • promuovere l’iniziativa per radunare i cittadini volontari che puliranno la spiaggia (ad esempio con dei volantini o annunci su giornali locali)
  • creare una pagina web o un evento su Facebook per attirare gente a partecipare.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.