Desertificazione, quali rischi si corrono


Desertificazione




La desertificazione è il fenomeno che porta al degradamento dei terreni e dei suoli che, di conseguenza, non sono più utilizzabili e coltivabili. Diverse sono le cause che portano a questo fenomeno come ad esempio la siccità e i cambiamenti climatici che in Italia hanno portato diverse aree del Sud a soffrire della desertificazione.

I cambiamenti climatici e la desertificazione

I cambiamenti climatici hanno portato a variazioni nelle precipitazioni, ad un aumento della temperatura e dei fenomeni di siccità. Questo con conseguente indisponibilità di acqua per il suolo che viene sempre più sottoposto a pratiche intensive di coltivazione per ovviare a questa mancanza.

Altre cause della desertificazione, attribuibili all’attività dell’uomo, sono legate alle forme di agricoltura praticata nei terreni. Sempre più viene praticata la monocoltura che porta ad uno sfruttamento intensivo del terreno per poterne trarre la massima produttività anche utilizzando dei prodotti chimici che, assorbiti dal terreno, lo danneggiano per sempre.

Altre cause sono legate alla deforestazione e all’urbanizzazione che sempre più interessano i terreni di tutto il pianeta. Secondo il Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.), le aree a rischio desertificazione in Sicilia sono ormai il 70%, nel Molise il 58%, in Puglia il 57%, in Basilicata il 55% mentre in Sardegna, Marche, Emilia-Romagna, Umbria, Abruzzo e Campania sono comprese tra il 30%  ed  il 50% dei suoli disponibili.




Le conseguenze della desertificazione sono diverse:

  • formazione di polveri sottili che possono portare alla creazione di nuvole e quindi di precipitazioni;
  • aumento di tempeste di sabbia;
  • incapacità del suolo di trattenere l’acqua e quindi conseguenti inondazioni distruttive;
  • siccità;
  • migrazione delle forme di vita presenti in quel dato territorio presso altre e quindi perdita di biodiversità;
  • salinizzazione, ovvero accumulo nel suolo di sali solubili che compromettono la qualità fisica e biologica del terreno;
  • aumento di fenomeni erosivi;
  • contaminazione dei terreni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.