Pista ciclabile ci si può andare a piedi? Cosa dice la legge   


Pista ciclabile




Si può andare a piedi sulla pista ciclabile? Dipende dalla segnaletica:

  • pista promiscua: i pedoni e i ciclisti si muovono sullo stesso tracciato disponendosi a proprio piacimento;
  • pista condivisa: i pedoni e i ciclisti si muovono su tracciati adiacenti ma indipendenti ovvero il pedone cammina su un lato e il ciclista a fianco;
  • pista ciclabile: il tracciato è ad uso esclusivo del ciclista e quindi il pedone non può utilizzarlo, a meno che non rappresenti l’unico tracciato sicuro per il pedone (se non esiste alcun marciapiede) oppure se il marciapiede è ostruito da un ostacolo.

Pista ciclabile, cosa dice la legge

In questo caso, è consigliabile camminare in senso contrario a quello di marcia così da poter guardare i ciclisti in faccia e spostarsi nel momento opportuno. Il ciclista, inoltre, potrà segnalare il suo arrivo utilizzando il campanello con preavviso.

Se non c’è nessuna segnaletica, si deve invece supporre di trovarsi nella situazione della pista promiscua per cui, tanto il ciclista quanto il pedone, possono utilizzarla. Quindi, in definitiva, non è possibile camminare sulla pista ciclabile a meno che non si tratti di situazioni particolari ed eccezionali, come visto.

La pista ciclabile è infatti una strada a tutti gli effetti e quindi è consigliabile guardare prima di attraversarla, soprattutto perché molto spesso questi tracciati vengono utilizzati per evitare lunghe attese ai semafori ma è sempre meglio utilizzare la strada per i pedoni. Allo stesso modo, i ciclisti non possono invece pedalare al di fuori della propria pista ciclabile, ad esempio su un marciapiede, pena delle multe molto salate (soprattutto nelle grandi città).




E non è consigliabile andare in senso contrario di marcia nelle strade a senso unico proprio perché i pedoni sono abituati, a buon diritto, a guardare solo da un lato, quello da cui arrivano le auto, quando attraversano.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.