Piste ciclabili, quante città sono preparate?


Piste ciclabili




Per ridurre l’inquinamento e incentivare l’attività fisica, sempre più spesso in molte città italiane vengono realizzate delle piste ciclabili, in modo che i cittadini (o i turisti) possano circolare con le biciclette piuttosto che con l’automobile. Ed in più viene data loro la possibilità di noleggiare le biciclette così che, anche chi non ne possieda una, possa comunque sfruttare questa opportunità.

Piste ciclabili, un modo diverso per girare in città

È anche un modo sostenibile per visitare alcune delle città più belle d’Italia: infatti, tutte le grandi città italiane possiedono piste ciclabili, utili anche per visitare la città. Ad esempio Roma con la “Ciclabile del Lungotevere”, Milano con la “Martesana” ma anche Reggio Emilia, Modena, Padova, Vicenza, Otranto e così via.

Quindi, in Italia, molte città sono preparate con le loro piste ciclabili: le più virtuose, stando ai dati di OpenStreet Maps sono Ferrara, Reggio Emilia, Modena, Bolzano ma anche Padova, Piacenza, Parma, Forlì,  Trento, Venezia. Ferrara, in particolare, ha un totale di 150,29 km di piste ciclabili: il primo posto in Italia è stato raggiungibile anche grazie ai servizi di noleggio bici sparsi in città.

Il percorso è lungo 9 km

Il percorso è lungo 9 km e permette di circolare anche nel centro storico della città, quindi un ottimo modo anche per i turisti per conoscere le bellezze del posto. Salta subito all’occhio come figurino soprattutto città del Nord Italia, proprio perché l’utilizzo della bicicletta in queste città serve, come anticipato, proprio a ridurre l’uso dell’automobile, inquinare meno e, soprattutto, stressarsi meno (non ci si dovrà bloccare nel traffico o preoccupare del parcheggio, ad esempio).




In più, queste città sono così virtuose proprie perché si è riscontrato che le piste ciclabili vengono effettivamente utilizzate dai cittadini (cosa che però non succede in tutta Italia, cioè in alcuni posti ci sono delle piste ciclabili ma non vengono affatto utilizzate).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.